venerdì 5 febbraio 2010

Botafogo-SP e Santos conquistano la testa della classifica nella 6ª giornata di campionato


Per la quarta volta in sei giornate di Campionato Paulista 2010 muta la leadership della classifica, a dimostrazione del maggiore equilibrio presente in questa edizione del Paulistão. Il Corinthians che la scorsa settimana si era portato in testa grazie alla vittoria contro il Palmeiras nel grande clàsico, deve scendere di qualche gradino a causa della sconfitta in casa del Ponte Preta, la squadra rivelazione del campionato, che con la terza vittoria si posizionano al quarto posto, valido per la qualificazione al prossimo Campionato Brasileiro.

Il 2 a 1 imposto dal Ponte Preta al Timão, orfano di Ronaldo e R. Carlos, ha un gusto particolare se consideriamo che: il Corinthians non perdeva nel Paulistão da 28 gare consecutive, era andato in vantaggio al minuto 17 con Jucilei e il gol vittoria del Ponte Preta è stato firmato da Finazzi, ex Corinthians venduto nel 2008 dallo stesso allenatore del Timão, Mano Menezs.



Se il Corinthians non riesce a confermare il suo trend positivo, al contrario il Botafogo-SP continua il suo ruolino di marcia vincente, batte 0 a 4 il Barueri fuori casa e si porta in testa alla classifica con 13 punti, a pari punti con il Santos. Dal canto suo il Barueri continua ad incassare molti goals, ben 16 in sei giornate, la difesa più perforata del Paulistão 2010. Per il Botafogo-SP segnano: Freire, di testa, Andrezinho, su punizione, Malaquias e William.

Continua lo splendido stato di forma della squadra santista e del grandissimo talento Neymar, non era facile vincere in casa del Santo André. Malgrado i padroni di casa abbiano giocato una buona partita, almeno fino a metà del secondo tempo, Il Santos vince 2 a 1 grazie ad un grandissimo goal di Neymar nel primo tempo e con Ganso chiude i conti nel secondo tempo; di Rodriguinho il gol del momentaneo pareggio del Santo Andrè. Il Santos continua a posticipare il debutto di Robinho, che a questo punto si attende per il big match interno di domenica prossima contro il São Paulo. Sempre più capocannoniere del Paulistão 2010 il giovane Neymar, che sale a quota 6 reti (in 6 giornate di campionato disputate).

L'Ituano, altra squadra rivelazione di questa edizione del Paulistão, non riesce più a vincere, e pareggia per la seconda giornata consecutiva per 2 a 2 con la terzultima Monte Azul. La squadra allenata da Mazola Júnior va in vantaggio per ben due volte ma si fa raggiungere in entrambe i casi da un ordinato e volenteroso Monte Azul.

Il São Paulo ritorna alla vittoria con un netto 3 a 0 ai danni di un discreto São Caetano. Nell'ordine Washington, Dagoberto e Hernanes firmano le tre reti vittoria, che permettono al São Paulo di collocarsi al secondo posto in classifica, con 11 punti, a parimerito con Corinthians e Ponte Preta. Ricardo Gomes ha affermato di aver messo in cambio la formazione che in settimana esordirà in Coppa Libertadores. Il São Caetano non ha giocato male, ma ha trovato di fronte a se un grande São Paulo, con tutti i suoi uomini più rappresentativi ispirati e con l'esordio positivo di Cléber Santana, nuovo acquisto della squadra paulistana.

Il Palmeiras non riesce ad andare oltre l'1 a 1 in casa, contro il Portuguesa. Le due squadre si dividono la partita in due: gli ospiti dominano il primo tempo e vanno meritatamente in vantaggio con Luiz Carlos, mentre il Palmeiras cinge d'assedio l'area del Portuguesa nel secondo tempo, con un ispiratissimo Diego Souza (si è parlato di un interessamento del Napoli per lui) che permette a Danilo di pareggiare i conti e poi prende il palo con un gran tiro dalla distanza.

Nei bassi fondi della classifica il Sertãozinho pareggia 1 a 1 in casa con il Rio Claro; mentre il fanalino di coda Oeste pareggia 2 a 2 con il Paulista, e l'allenatore dei padroni di casa, Paulo Comelli, ci rimette la panchina. Il Mirassol ottiene una importante vittoria casalinga, per 1 a 0, contro il Mogi Mirim; mentre il Rio Branco-SP si deve arrendere in casa del Bragantino dopo uno spettacolare 4 a 3.



Campionato Paulista 2010 - Classifica della 6ª giornata

Santos 13
Botafogo-SP 13
São Paulo 11
Ponte Preta 11
Corinthians 11
Ituano 9
Palmeiras 9
Santo André 9
Mirassol 9
Bragantino 8
Portuguesa 8
São Caetano 8
Mogi Mirim 8
Barueri 6
Rio Branco-SP 5
Rio Claro 4
Paulista 2
Monte Azul 2
Sertãozinho 2
Oeste 2

Nessun commento:

Posta un commento