giovedì 25 febbraio 2010

Libertadores: vincono tutte e tre le brasiliane

Il debutto nell'edizione 2010 della Coppa Libertadores per le squadre brasiliane è stata molto positiva. Dopo la vittoria del São Paulo, arrivata con una settimana di anticipo, e quella dell'Internacional di Porto Alegre, conquistata martedì sera, le altre tre pretendenti di lingua portoghese non sono state da meno. Tutte e tre hanno portato a casa tre punti con i seguenti risultati: Flamengo 2x0 Universidad Católica, Corinthians 2x1Racing, Cruzeiro 4x1 Colo Colo.


E dire che per i rossoneri di Rio de Janeiro le cose non erano partite proprio bene con l'espulsione di Willians dopo appena due minuti dall'inizio della gara. Eppure un grandissimo Léo Moura, centrocampista destro del Flamnego, uomo partita della serata, prima firma l'1 a 0 con un gran gol personale e poi dopo una bella azione sulla destra mette al centro dell'area avversaria dove Adriano può facilmente ribadire in rete. Da segnalare il rigore sbagliato da Vagner Love nel finale di match e l'espulsione di Mirosevic dell'Universidad Católica, sul finire del rpimo tempo, che ha riequilibrato la partita.

Lo spavento iniziale che i tifosi corinthiani hanno dovuto subire con il gol a freddo di Cauteruccio, attaccante del Racing, gli è valso una vittoria, sofferta, tardiva nell'arrivare, ma tutto sommato meritata. In una serata in cui il Corinthians non è al meglio della condizione, e lo si vede subito, gli avversari sono ben coperti nella propria metacampo cercando di portare a casa un punto prezioso, e con i tre lì davanti (Ronaldo, Jorge Henrique e Defederico) braccati nella morsa difensiva del Racing, Il Corinthians ha avuto il pregio di non demordere mai e di attaccare sempre, seppur in modo disordinato. E poi... e poi c'è il fattore E, E come Elias, E come Eroe. Il centrocampista di fascia del Corinthians fa la differenza e non caso segna i due gol che regalano la vittoria nel debutto della Libertadores.

Nella seconda partita del proprio girone, il Cruzeiro infila una goleada ai cileni del Colo Colo, avvantaggiati anche da due espulsioni che chiaramente mettono in estrema difficoltà la squadra cilena. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato e giocato in undici contro undici, la ripresa ha visto mettere a segno i gol che hanno chiuso la partita.
Nel match sono andati a segno: Thiago Ribeiro, al settimo del primo tempo; Paredes, al trentasettesimo del primo; poi Kléber (su calcio di rigore), al sedicesimo minuto del secondo tempo, Pedro Ken, al 23° e ancora Kléber, sempre su rigore, al 26°.

Nessun commento:

Posta un commento