Il São Paulo vince 2 a 0 contro i messicani del Monterrey, in una partita in cui nessuno dei due team brilla nel gioco e a decidere il match è la maggiore concretezza della squadra brasiliana che sfrutta il fattore stadio e una squadra ospite che conta metà dei titolari. Il fatto curioso infatti è che il Monterrey si presenta in campo con una squadra piena di riserve e la questione è da ricondurre alla prossima partita di campionato che li vedrà opporsi ai loro più acerrimi rivali del Tigres, così l'allenatore messicano ha deciso di non rischiare.
In ogni caso l'importante per il São Paulo era vincere, anche senza entusiasmare. I due gol di Washington danno la possibilità alla squadra são-paulina di collocarsi in testa al girone, pari punti con i colombiani dell'Once Caldas, vittoriosi per 2 a 0 sulla squadra paraguaiana del Nacional.
La prossima partita di Libertadores del São Paulo è in programma il 25 di febbraio proprio con l'Once Caldas.
In una partita così spenta e avara di emozioni, l'unica nota positiva è il rientro in squadra di Cicinho arrivato da Roma.
Tutta un'altra storia quella del Cruzeiro, sfortunato ma anche imprudente, soprattutto nell'approccio alla gara di alcuni elementi. Pronti partenza e Gilberto, neo-convocato da Dunga per l'amichevole della Seleção contro l'Irlanda di Trapattoni in programma il 2 marzo, si fa buttare fuori per gioco scorreto. Anche se a nostro avviso il cartellino rosso è eccessivo in questa circostanza, Gilberto non è nuovo a questo abuso di forza agonistica, così dopo due minuti dall'inizio del match si fa buttare fuori. Di fronte la squadra mineira si trova gli argentini del Veléz Sarsfield, che non sono ne un avversario impossibile, ne tanto meno una squadra che primeggia in Argentina, però, l'uomo in meno e un grandissimo pubblico casalingo che ha tifato con grande calore i suoi benimaini hanno permesso ai padroni di casa di vincere la partita per 2 a 0.
Quando il Cruzeiro sembra essersi riadattato con un uomo in meno e sotto di un gol, ecco che arriva al seconda espulsione. Il fallo è commesso dal centrale difensivo Gil che ferma irregolarmente l'attaccante argentino lanciato a rete, non ci sono dubbi sulla decisione del direttore di gara.
Il tecnico dei celestes, Adilson Batista, sostituisce il laterale di spinta Diego Renan, inserendo un giocatore più difensivo come Thiago Heleno, così da cercare di riequilibrare l'assetto in campo della squadra. Malgrado tutto il Cruzeiro sa rendersi pericoloso in alcune occasioni, seppur con due giocatori in meno. Non resta che aspettare il prossimo 24 febbraio per prendersi la rivincita con i cileni del Colo Colo.
Così i risultati della prima settimana di Libertadores, in attesa delle restanti partite che con cluderanno la prima giornata:
Cerro (URU) 2x0 Deportivo Quito
Nacional (PAR) 0x2 Once Caldas
Lanús 0x2 Libertad
Bolívar 1x3 Alianza Lima
Banfield 2x1 Morelia
São Paulo 2x0 Monterrey
Vélez Sarsfield 2x0 Cruzeiro
Nacional (URU) 3x2 Deportivo Cuenca
Estudiantes 5x1 Juan Aurich
Cerro Porteño 1x1 Independiente Medellín
Blooming 1x2 Universitario
Nessun commento:
Posta un commento