Nella quattordicesima giornata di Campionato Paulista il Santos cade, in casa, contro un rinato Palmeiras, che solo una settimana fa sembrava condannato a concludere questa edizione del torneo lontano dalle posizioni alte della classifica. Invece gli Alviverde riescono in un impresa che solo al Mogi Mirim, nella seconda giornata di Paulista, era riuscita fino a ieri, cioè battere il Santos, una squadra che oltre alla meritata leadership in classifica, è da molti opinionisti ritenuta la squadra che gioca il miglior calcio in Brasile. A Vila Belmiro finisce 3 a 4 tra Santos e Palmeiras.
Il Palestra Italia nel primo tempo ci mette il cuore e riesce a pareggiare, con due gol di Robert, un pesantissimo 2 a 0 iniziale che lasciava immaginare una pesante goleada. Il secondo tempo cambia la musica, il Palmeiras prende l'iniziativa del gioco e comincia ad attaccare con continuità, il Santos si difende e riparte. Al 57° arriva l'inaspettato vantaggio degli ospiti, gol rocambolesco messo a segno da Diego Souza. A questo punto Carlos Antonio Zago da alla squadra una posizione più difensiva mandando in campo il centrocampista Lincoln al posto dell'attaccante Ewerton, ma l'andamento non sembra cambiare, almeno fino all'ingresso in campo di Madson nelle file del Santos, il piccolo attaccante effettua una partenza sprint, che permette al Peixe di riacquistare fiducia, e all'80° è premiato con il gol personale, costruito con una bella azione corale santista. Partita che sembra debba concludersi sul punteggio di 3 a 3, se non fosse che Robert s'inventa un super gol da fuori area, un tiro potentissimo che s'infila sotto la traversa alla sinistra dell'incolpevole portiere santista.
La tifoseria del Palmeiras inizia la festa, la gioia è enorme, per l'impresa e per il significato di questa vittoria, che vuol dire nutrire ancora speranze di poter entrare nel G-4 e giocare le semi-finali. Il Santos non ha giocato male, ma i rivali c'hanno creduto di più e Robinho non era in una delle sue serate migliori.
Basta un tempo al Corinthians per portare a casa tre punti fondamentali per rientrare nel G-4, prima della importante trasferta di Coppa Libertadores in Paraguay. Nell'Arena Baureri il Corinthians batte 2 a 1 la temibile formazione del Santo André, dotata di buon gioco, e con merito collocata in seconda posizione. ancora in gol Dentinho, che sta vivendo un periodo molto brillante, e ritorno al gol di Roberto Carlos con un siluro dei suoi da fuori area; il Santo André accorcia in chiusura di primo tempo con Ricardo Conceição.
Un São Paulo ampiamente rimaneggiato in vista della sfida di Coppa Libertadores contro il Nacional, riesce a raccogliere tre punti importanti contro il Rio Claro, nel primo minuto di recupero del secondo tempo. Risultato finale di 2 a 1 in favore del São Paulo con le marcature di Jorge Wagner e André Luis per la squadra della capitale e di Márcio Carioca il momentaneo pareggio del Rio Claro.
Altri risultati della quattordicesima giornata di Campionato Paulista: Botafogo-SP 2x1 Oeste, Mirassol 1x2 Rio Claro, Portuguesa 1x0 São Caetano, Mogi Mirim 3x0 Ituano, Paulista 1x2 Prudente, Monte Azul 1x0 Sertãozinho, Ponte Preta 4x3 Bragantino
Campionato Paulista 2010 - Classifica della 14ª giornata
Santos 30
Santo André 30
São Paulo 27
Corinthians 26
Botafogo-SP 25
Portuguesa 22
Palmeiras 22
Prudente 22
Ponte Preta 21
São Caetano 20
Ituano 19
Mogi Mirim 18
Oeste 15
Mirassol 15
Rio Claro 14
Bragantino 14
Monte Azul 12
Rio Branco-SP 12
Paulista 8
Sertãozinho 8
Nessun commento:
Posta un commento