La Quindicesima giornata di campionato Paulista 2010 ci regala emozioni e sentenze che cominciano a pesare in vista della conclusione del torneo.
Quando sembra aver risolto i suoi problemi con una grande vittoria con la squadra più forte del torneo, ecco che non fa in tempo a passare una settimana e ricasca nella crisi. Senza dubbio stiamo parlando del Palmeiras, che dopo aver fatto l'impresa domenica scorsa a Vila Belmiro, battendo la capolista Santos, ricasca nelle zone medio basse della classifica in seguito alla sconfitta di domenica contro il Ponte Preta per 0 a 2, nel Palestra Italia. Certo, un punteggio così evidente non descrive correttamente l'andamento di una partita che ha comunque visto gli uomini di Zago attaccare e pressare per quasi tutto il tempo, sembrava di rivedere il Palmeiras ai tempi di Ramalho, quando si faceva gioco ma non si vinceva. Il Ponte Preta da parte sua sfrutta le ripartenze e mette a segno 2 gol su tre opportunità, la terza rete viene evitata dal portiere Marcos grazie al rigore parato. Questo andamento altalenante è piuttosto strano, ma certo è che il G-4 a questo punto diventa quasi un miraggio.
Stessa sorte tocca al Corinthians di Roberto Carlos, grande pressione e occasioni per gli uomini di Manos Menez, che colpiscono anche una traversa, ma nulla da fare, la porta del Gremio Prudente sembra stregata e il risultato finale si chiude sul 2 a 0 per i padroni di casa. Gremio Prudente 2x0 Corinthians. Le reti sono entrambe di Robson e sono state messe a segno al 18° e al 49° del secondo tempo.
Tutt'altra musica per il Santos, e che musica! Senza i due pezzi più pregiati Robinho e Neymar, il primo infortunato, il secondo squalificato, la squadra dei Pixes rifila un sonoro 9 a 1 alla squadra dell'Ituano. Grande partita e grande gioco a Vila Belmiro, passaggi rapidi e a memoria, i giovani santisti corrono da tutte le parti e l'Ituano soccombe. Tripletta del centravanti André e doppiette di Madson e Ganso. Si consolida la leadership della classifica e avanti di questo passo per il Santo Andrè, secondo in classifica, ci sono ben poche speranze. Santo André che vince con facilità, in casa, contro il Bragantino per 4 a 1 e si tiene saldo al secondo posto a tre lunghezze dal Santos.
Il São Paulo batte 3 a 0 il Mogi Mirim, al Morumbì, partita in cui la squadra paulina non ha fatto un grande gioco, ma di fronte ad un avversario mediocre è riuscito a trarne vantaggio aprofittando delle molte occasioni da rete procuratesi. São Paulo sempre più certo delle semifinali, con 30 punti in classifica, a quattro lunghezze dal Corinthians, quarto in classifica. Vanno a segno per la squadra di Ricardo Gomes: Rogério Ceni, al 13min e Cléber Santana, al 40min del 1º tempo. Hernanes, al 47min del 2º tempo.
Altri risultati della Quindicesima giornata: Monte Azul 0x4 Portuguesa, Rio Claro 3x0 Rio Branco-SP, Sertãozinho 2x1 Mirassol, São Caetano 2x2 Oeste, Paulista 1x0 Botafogo-SP
Nessun commento:
Posta un commento