Il Campionato Paulista giunge al termine con la sua diciannovesima giornata, ponendo fine ad un torneo dal carattere competitivo ed equilibrato fino all'ultimo minuto di gioco. I verdetti che aspettavamo con ansia sono stati decretati su quattro campi diversi, a dimostrazione dell'enorme equilibrio di questo Paulistão 2010. I semifinalisti, classificatisi nelle prime quattro posizioni del torneo, sono in ordine Santos, Santo André, Gremio Prudente e São Paulo, inutile quindi la rincorsa del Corinthians che resta fuori dai giochi. In fondo alla classifica chi ci rimette è il Rio Claro, perdente sul campo di un Corinthians indiavolato a causa della possibile qualificazione sospesa. Rio Claro quindi diciassettesimo e quart'ultimo collocato viene retrocesso in serie B, chi invece gioisce nelle zone basse della classifica è il Paulista che sconfigge in casa il Palmeiras, ormai demotivato e pronto a chiudere in qualsiasi modo una stagione a dir poco disastrosa, è mantiene la sua permanenza nella massima divisione.
Il São Paulo si conferma grande squadra, non tanto per la sua performance generale in campionato, che di sicuro non è stata al di sotto delle aspettative, i protagonisti del torneo sono state altre squadre, non di certo il São Paulo, quello che impressiona positivamente è che la squadra nelle sfide decisive c'è sempre e gli obiettivi li raggiunge. Non è facile gestire tre competizioni contemporaneamente e essere vincenti in tutte, il São Paulo sotto la guida di Ricardo Gomes ci sta riuscendo: Campionato, Coppa Brasile e Libertadores. L'ennesima dimostrazione della solidità di questa squadra è arrivata ieri, sul campo della seconda classificata, il Santo André, ha vinto 1 a 3 guadagnandosi di prepotenza il quarto posto. Non sarebbe una grande sorpresa se alla fine dovesse vincere il campionato! Ora gli aspetta un compito molto difficile, affrontare sabato i primi della classe, i giovani campioncini del Santos, non sarà n impresa facile, ma di certo non impossibile. Le marcature sono di Washington, doppietta, e Miranda per il São Paulo, per il Santo André segna il solito Rodriguinho, che chiude con 13 gol e il secondo posto la classifica marcatori (vinta dall'attaccante dell'Oeste Ricardo Bueno, con 15 reti).
Il Corinthians è sicuramente la squadra maggiormente delusa da questo finale di campionato, con un solo punto in meno del São Paulo, quarto classificato, deve dire addio alle semifinali del Paulistão 2009/2010, nonostante la grande vittoria in casa, contro il Rio Claro per 5 a 1, reti di Dentinho, doppietta, R. Carlos, Ronaldo e Iarley. La Coppa Libertadores deiventa ora un obbligo e un ossessione, in una stagione così importante come quella del centenario non si può sbagliare, non solo da un punto di vista dell'immagine, anche e soprattutto sotto l'aspetto economico-strategico, la dirigenza del Timão ha speso molti soldi per costruire una squadra forte e vincente, per questo dopo aver perso la classificazione alle semifinali, non ci si può permettere di perdere anche la Libertadores.
Grande rivelazione quella del Gremio Prudente che con l'ennesima vittoria, per 1 a 0 in casa contro il São Caetano, conquistano una meritatissima qualificazione alle semifinali, che li vedrà di fronte all'altra grande del campionato, il Santo Andrè, secondo classificato. La squadra allenata da Toninho è in forma strabiliante, sono infatti nove le partite utili consecutive, infatti lo scontro con il Santo André sarà aperto e regalerà grandi emozioni.
Il Palmeiras conclude con un'altra sconfitta l'ultima giornata di campionato, quando ormai tutto era già scontato, eliminazioni dalle semfinali compresa. L'ultima sconfitta avvenuta contro il Paulista per 3 a 1 è simbolo e riassunto di questo Palmeiras incocludente, incostante e mentalmente privo di reazione. Certo, l'ultima sconfitta è di sicuro quella meno recriminabile, soprattutto in vista dell'importante scontro in Coppa Brasil, che è ormai l'unico obiettivo in casa Palmeiras, ma ancora una volta quella vista in campo è stata una squadra senza idee e anima. Ci sarà da lavorare molto per la dirigenza verde, che ha da poco reintrdotto al suo interno un elemento molto importante, Galeano. Ci sarà bisogno di giocatori nuovi, nei posti giusti, ma soprattutto bisognerà dare gioco e fiducia ad un gruppo di persone che sembra aver smarrito la capacità di saper giocare al calcio. Il Paulista dal suo canto festeggia la permanenza in A.
Ecco i risultati della Diciannovesima giornata del Paulista: Corinthians 5x1 Rio Claro, Santos 4x2 Sertãozinho, Santo André 1x3 São Paulo, Paulista 3x1 Palmeiras, Oeste 3x1 Rio Branco-SP, Botafogo-SP 2x1 Monte Azul, Mogi Mirim 1x0 Ponte Preta, Mirassol 3x0 Bragantino, Portuguesa 2x3 Ituano, Grêmio Prudente 1x0 São Caetano.
La classifica finale della Diciannovesima giornata:
Santos 47
Santo André 37
Gremio Prudente 37
São Paulo 36
Corinthians 35
Portuguesa 31
Botafogo-SP 31
São Caetano 27
Oeste 26
Palmeiras 25
Ponte Preta 25
Mogi Mirim 24
Ituano 22
Mirassol 22
Paulista 20
Bragantino 20
Rio Claro 19
Monte Azul 15
Sertãozinho 14
Rio Branco-SP 12
Nessun commento:
Posta un commento