lunedì 5 aprile 2010

Sao Paulo, Corinthians, Gremio Prudente e Portuguesa si giocano due posti nel G4

Al termine della diciottesima giornata di Campionato Paulista 2010, penultima, solo due squadre si sono assicurate un posto alle semifinali: Santos e Santo André, infatti il campionato statale più importante del Brasile continua ad essere incerto, equilibrato e combattuto fino alla fine. Solo domenica prossima si decideranno infatti le altre due semifinaliste, così come come in zona retrocessione, quattro squadre se la giocheranno fino all'ultimo secondo per scampare il rischio di cadere in seconda divisione.

Un campionato a parte continua a farlo il Santos, che con tutti i suoi gioielli infila una vittoria dietro l'altra, l'ultima quella di ieri sera si è realizzata nello stadio ospite del Sao Caetano, dove la banda Robinho&Co. si sono imposti per 1 a 3 grazie alle reti di Marquinhos, Neymar e Robinho. Quella santista sembra una macchina da guerra e mette sul tavolo delle semifinali numeri spaventosi: 14 successi su 18 partite in campionato, segnando 57 gol e subendone 22. L'unico neo della partita di ieri è stata l'espulsione di Léo, sinceramente evitabile e inutile ai fini della partita in se. Altro protagonista in negativo della sfida all'Anacleto Campanella è stato l'arbitro, colpevole di aver annullato un gol regolare a Neymar sul 2 a 0. Quel che è certo, il Santos oltre ai gol fa vedere un gioco entusiasmante fatto di rapidità, eleganza e fantasia, non è una bestemmia definirlo il Barcellona del Brasile, e in semifinale sarà veramente dura riuscire a battere la squadra di Dorival Junior.

Il Corinthians batte 2 a 0 l'Ituano e può continuare così a sperare nella qualificazione alle semifinali del Campionato, il punto di distacco dal quarto classificato, il Sao Paulo, continua ad essere solo uno e tre dal terzo classificato, il Gremio Prudente, per cui tutto è possibile.
Il Corinthians domina la partita ma fa fatica a concretizzare, ma alla fine ha la meglio su un discreto Ituano che combatte per non retrocedere. I gol del match sono stati messi a segno da Jucilei e Ronaldo. Ora tutte le attenzioni ricadono sull'ultima partita di domenica, quella decisiva, contro un Rio Claro in lotta per la permanenza nella massima divisione.

Le semifinali ora sono lontane solo 90 minuti e il Sao Paulo fa capire che c'è e che ha determinazione per conseguire l'altro obiettivo importante della stagione. 5 reti al Botafogo-SP nel Morumbi, che portano le firme di Marlos, Hernanes (doppietta), Rodrigo Souto e Junior Cesar. Sao Paulo schiaccia sassi, il Botafogo non da cenni d'esistenza, e pensare che la squadra pilotata da Gomes non aveva iniziato nel migliore dei modi a causa di un rigore sbagliato, calciato dal portiere Rogerio Ceni. La qualificazione alle semifinali resta nelle mani del Sao Paulo che domenica riceve il Santo Andrè, già qualificato.

Palmeiras, male, molto male, ma questa non è più una novità, ennesima figuraccia nel Palestra Italia, dove davanti ai suoi tifosi, la squadra comandata da Antonio Carlos non riesce ad andare oltre lo 0 a 0 contro l'Oeste. Va dato atto che le proteste del tecnico della squadra alviverde sono fondate, oltre al maltempo che ha imperversato per tutto il gioco, quasi fosse una rappresentazione del pessimo campionato disputato dal Palmeiras, il terreno di gioco ha dimostrato di avere una pessima capacità di drenaggio. Due squadre che non hanno più nulla da dire in campionato, ma che sicuramente vede la parte verde molto più penalizzata in relazione alle attese.

Gli altri risultati della Diciottesima giornata sono: Rio Branco-SP 0x2 Portuguesa, Sertãozinho 3x2 Paulista, Rio Claro 1x1 Santo André, Monte Azul 5x3 Mogi Mirim, Ponte Preta 1x3 Mirassol, Bragantino 2x3 Grêmio Prudente.


Campionato Paulista 2010 - Classifica della 18ª giornata

Santos 44
Santo André 37

Gremio Prudente 34

São Paulo 33
Corinthians 32
Portuguesa 31
Botafogo-SP 28
São Caetano 27
Palmeiras 25
Ponte Preta 25
Oeste 23
Mogi Mirim 21
Bragantino 20
Ituano 19
Mirassol 19
Rio Claro 19
Paulista 17
Monte Azul 15
Sertãozinho 14
Rio Branco-SP 12

Nessun commento:

Posta un commento