martedì 11 maggio 2010

Aumentano le possibilità di vedere Neymar e Ganso nelle convocazioni del Brasile

In attesa di aspettare le convocazioni ufficiali dei 23 giocatori che comporranno la compagine brasiliana ai prossimi mondiali di Sud Africa, tentiamo di cominciare a capire quali potrebbero essere tra i sessantaquattro giocatori che il CT ha utilizzato durante tutto il percorso di qualificazione ai mondiali e per onorare il torneo della Federation Cup, giocatasi in Nord Africa, quali tra questi potrebbero effettivamente comporre la Selezione verdeoro.

Partiamo intanto dagli Intoccabili, coloro che sono sicuri di avere un posto in nazionale: Julio Cesar, Maicon, Daniel Alves, Juan, Lúcio, Kaká e Luis Fabiano. A destra per un posto da titolare e uno da riserva sulla fascia sinistra ci sembrano tre i nomi che possono giocarsi la presenza, e sono: Michel Bastos del Lione, Marcelo del Real Madrid e Roberto Carlos del Corinthians, francamente per coerenza e per rispetto alle recenti convocazioni passate, crediamo che i primi due nomi possano essere favoriti rispetto al veterano Carlos. Per finire il reparto difensivo, tutto porta a pensare che le riserve dei difensori centrali Lucio e Juan possano essere Thiago Silva del Milan, e Luisão del Benfica, attenti però alla concorrenza di Alex del Chelsea.

Il reparto mediano è quello che suscita maggiori dubbi per via del fatto che è la zona di campo che ha visto alternarsi il numero maggiore di giocatori, e dove quindi secondo potrebbe esserci maggiore concorrenza. Tolto quindi Kakà, certo del posto, gli altri potrebbero essere: Paulo Henrique Ganso del Santos, Ramires del Benfica, Ronaldinho Gaúcho del Milan, Elano del Galatasaray, Gilberto Silva del Panathinaikos, Felipe Melo della Juventus e Lucas del Liverpool. Questi sono quelli che la maggior parte degli opinionisti brasiliani collocano nel settore del centrocampo, interessante per altro la presenza così decisa del giovane campione del Santos, Paulo Henrique Ganso.
Attenzione però anche ad altri nomi che potrebbero creare concorrenza ai precedenti: Elias del Corinthians, Thiago Motta dell'Inter, Douglas dello Shakhtar Donetsk, Pierre del Palmeiras, Cristian dell'AZ Alkmar e Diego Souza del Palmeiras.

Per quanto riguarda l'attacco, le voci insistenti che girano intorno alla CBF danno con forza il gioiello di casa Santos, Neymar, insieme al campione Robinho, suo compagno di squadra e Nilmar, ex Internacional de Porto Alegre, attualmente in forza al Villareal, come sicuri compagni di reparto di Luis Fabiano. Noi però ci permettiamo di mettere sul banco altri nomi che a nostro avviso Dunga sta valutando di portare: Adriano del Flamengo, Grafite del Wolfsburg, Pato del Milan, André del Santos, Diego Tardelli dell'Atletico Mineiro e Kleberson del Cruzeiro.

Infine per quanto riguarda gli altri due portieri di riserva, sembrerebbe che sia praticamente deciso per Victor del Gremio e Gomes del Tottenham, però anche in questo caso crediamo che altri aspiranti di tutto rispetto possano essere: Julio Sergio e Doni della Roma, Helton del Porto e Bruno del Flamengo.

Ci si vede alle 18.00 per l'appuntamento con la verità.

3 commenti:

  1. certo che come sesto attaccante si poteva portare Ronaldo anzichè qualche giovane di belle speranze che non vedrà mai il campo.

    Almeno il fenomeno per qualche mezzoretta in campo poteva fare la differenza e con la sua esperienza mondiale aiutare il gruppo ad affrontare partite delicate e ad alta tensione emotiva.

    Peccato, cmq forza Brasile sempre !

    RispondiElimina
  2. ah complimenti per questo bellissimo sito!

    :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Aldo, intanto grazie per i complimenti al sito. In merito alla tua teoria, sono d'accordo in linea generale, però nel caso specifico di Ronaldo, non sò se ti è capitato di assistere a qualche gioco del Corinthians ultimamente, questo ragazzo sta veramente infangando quella immagine di Fenomeno che negli anni si è costruito e che si è meritato. In alcune occasioni è vermente imbarazzante, corre poco e adesso comincia a sbagliare gol che per lui fino ad un paio d'anni fa sarebbero stati "gioco per ragazzi", il tempo passa per tutti e malgrado lui ricorra anche alla chiurugia estetica, lipo su lipo, il suo bel panzone è sempre li. Quindi non sò se Dunga ha fatto veramente male a non convocarlo. Esempio opposto invece è roberto Carlos, che sta giocando su ottimi livelli, lui magari ci potrebbe stare, mah la vedo dura

    RispondiElimina