Passaggio del turno, ai quarti di finale di Coppa Libertadores? Niente di più semplice per il Cruzeiro, che arriva a Montevideo con la tranquillità di chi ha vinto 3 a 1 all'andata e di chi ha tanta esperienza nelle competizioni internazionali da saper gestire partite infuocate e colpire con intelligenza e classe, questo è il Cruzeiro, che chiude i conti qualificazione vincendo 3 a 0 sul difficile campo degli uruguaiani del Nacional di Montevideo. Non c'è storia sin dall'inizio, gli uruguaiani devono recuperare un pesante passivo, contro una grande squadra, e quindi partono arrembanti, con tanta pressione e agonismo, che si trasformerà ben presto in nervosismo. Il Cruzeiro attende e gestisce la partita perfettamente, subendo poco e niente, e accelerando con ripartenze rapidissime che fanno male, e dalle quali nascono i tre gol della squadra mineira. Ancora una volta in gol Thiago Ribeiro che porta ad otto le sue marcature nella competizione più importante del Sud America, raggiungendo la leadership solitaria, il migliore in campo, un elemento da tenere d'occhio perchè già pronto per arrivare nel calcio che conta. Nel secondo tempo concludono l'opera Gilberto e Diego Renan.
Aldilà della netta vittoria, meritata, del Cruzeiro, ci preme dire che ancora una volta la squadra del Minas Gerais mette in vetrina il suo appeal di grande società, partite come quelle di ieri sera non sono facili da vincere e soprattutto non sono facili da finire in 11 contro 11, tant'è vero che l'arbitro è dovuto ricorrere per ben 3 volte al cartellino rosso, uno di questi per Leandro Silva del Cruzeiro, ma ancora una volta il Cruzeiro ha dimostrato di essere una grande squadra, forte dal punto vista tecnico, tattico e mentale, senza mai rispondere alle provocazioni avversarie, veramente tante. A nostro avviso è ancora la pretendente numero uno del torneo tra le squadre brasiliane e forse in generale tra tutti i club partecipanti.
La prossima sfida sarà importantissima, perchè vedrà di fronte due seri concorrenti per la vittoria finale, il Cruzeiro appunto e il San Paolo, qualificatosi si, ma non convincente sotto l'aspetto del gioco. Probabilmente la vincente tra le due potrebbe essere la principale candidata alla vittoria finale.
Nessun commento:
Posta un commento