venerdì 21 maggio 2010

Libertadores: l'Internacional in finale, Flamengo e Veron fuori

Negli altri due scontri validi per i quarti di finale di ritorno di Coppa Libertadores, il Brasile sorride a metà. Il Flamengo, impeganto in Cile contro la Universidad, vince per 2 a 1 la squadra di casa, con i gol dei suoi uomini, allo stesso tempo, più discussi e rappresentativi della squadra: Adriano e Vagner Love. Non è però sufficiente per accedere in semifinale, perchè il Fla si trovava a recuperare un pesantissimo 2 a 3 subito all'andata, e quindi i gol di scarto dovevano essere due. Non era facile vincere in casa dell'Unversidad, squadra rognosa e soprattutto supportata alla grande dal pubblico, possiamo anche dire ai margini della correttezza, già perchè dagli spalti sono piovute anche pietre e monete. Non si può però non dire che il Flamengo ha voluto questa sconfitta, perdere in casa, nel Maracanà, è stato fatale. Dopo aver perso il campionato carioca, la squadra campione del Brasile esce anche dalla Liberatdores, non sarà facile da digerire, soprattutto le problematiche a livello societario e di riconferma di alcuni giocatori importanti, vedi appunto Adriano e Vagner Love, ora però resta il Campionato Brasiliano, non sarà facile bissare il successo del 2009, ma bisognerà provarci per salvare una stagione cominciata veramente male.


A La Plata invece stesso risultato, ma esito diverso, l'Internacional perde 2 a 1 contro i campioni in carica dell'Estudantes di Veron, ma passa il turno in virtù dell'1 a 0 dell'andata in Porto Alegre. Partita ricca di emozioni e molto nervosa, in un primo tempo in cui i brasiliani sembrano essere restati negli spogliatoi, la squadra capitanata da Veron tira due sberle, una dopo l'altra, 20° e 21° sono i minutaggi dei due gol argentini, che però hanno il merito di svegliare la squadra gaucha. Nel secondo tempo si assiste ad una sfida molto più equilibrata, in cui entrambe le squadra sfiorano il nuovamente il gol, ma alla fine il gol che non ti aspetti, dall'uomo che non ti aspetti. Giuliano, entrato nel secondo tempo per offrire maggiore peso in attacco, raccoglie un lancio di Andrezinho al 43° minuto e realizza il gol che vale la semifinale.

La semifinali di Coppa Libertadores si disputeranno dopo i mondiali di calcio sudafricani e vedranno l'Internacional de Porto Alegre incontrare il San Paolo, mentre i cileni dell'Universidad giocheranno contro i messicani del Chivas.

1 commento:

  1. "Para qualquer um, a camisa vale tanto quanto uma gravata. Não para o Flamengo. Para o Flamengo a camisa é tudo. Já tem acontecido várias vezes o seguinte: quando o time não dá nada, a camisa é içada, desfraldada, por invisíveis mãos. Adversários, juízes, bandeirinhas, tremem, então, intimidados, acovardados, batidos. Há de chegar talvez o dia em que o Flamengo não precisará de jogadores, nem de técnicos, nem de nada. Bastará a camisa, aberta no arco. E diante do furor impotente do adversário, a camisa rubro-negra será uma bastilha inexpugnável."

    Nélson Rodrigues - A grande bastilha inexpugnável

    ...ma questa volta non gli è bastata la maglia...

    RispondiElimina