mercoledì 9 giugno 2010

Elias prestanza atletica e grande visione di gioco per il playmaker del Corinthians


di Benedetto Vacca


All'anagrafe è registrato come Elias Mendes Trindade, ma in Brasile tutti lo conoscono come Elias, è lui il protagonista di questa punta della nostra rubrica "GT - Giovani Talenti", il centrocampista brasiliano, perno del Corinthians, attualmente capolista del Campionato Brasiliano 2010.


A 25 anni un centrocampista completo con grande visione di gioco
Nato il 16 maggio 1985 nella capitala paulista, San Paolo, Elias è oggi uno dei migliori centrocampista brasiliani in circolazione, il Corinthians ha in lui il vero cervello della squadra, molto preparato atleticamente e tatticamente riesce a svolgere molto bene le due fasi di gioco, quella difensiva e quella offensiva, bravo negli inserimenti centrali e soprattutto la grande visione di gioco gli permettono di distribuire palloni eccellenti per il movimento degli attaccanti.


Dalle giovanili nel Palmeiras a Recife nel Nautico
173 centimetri di altezza, per 70 di peso, Elias cominciò la sua carriera nelle giovanili del Palmeiras, acerrimi rivali del Corinthians, ma dopo aver fatto tutta la gavetta venne scartato e il ragazzo si accasò nella formazione del Nautico, dove firmò il primo contratto da professionista, giocando per due stagioni, nel 2005 e nel 2006. L'esperienza non fu delle migliori vista la sciagurata situazione societaria nella quale versava il club di Recife.


La depressione e la rinascita nel São Bento dall'attacco al centrocampo
Di ritorno a San Paolo, non trovò nessun club disposto ad ingaggiarlo, vista la sua poca fama e giovanissima età, situazione che gli creò anche qualche problema di depressione. Cominciò quindi a disputare alcuni tornei della città di San Paolo, nei quali molti osservatori gremiscono le tribune degli stadi. Così dopo delle buone prestazioni il ragazzo fu contattato dal São Bento, guidato nel 2007 dall'allenatore Freddy Rincon, ex calciatore del Corinthians. Fin dal primo allenamento l'esperto allenatore trasformò Elias da attaccante a centrocampista.


Vice campione paulista con il Ponte Preta e l'approdo al Corinthians
L'ottimo rendimento nel São Bento e successivamente nella Juventus da Mooca, il centrocampista fu contrattato dal Ponte Preta, dove si affermò subito come grande rivelazione del Campionato Paulista del 2008, diventando vice campione del massimo torneo paulista con la squadra di Campinas.
Lo stesso anno fu contrattato dall'impresa sportiva Traffic che rese possibile il trasferimento al Corinthians, con il quale disputò il Campionato Brasiliano di serie B. La sua presenza fu preziosa per il ritorno della squadra paulista nella massima serie del campionato nazionale, addirittura Ronaldo, suo compagno di squadra arrivò a definirlo il miglior giocatore del campionato paulista 2010.


Pezzo pregiato del calciomercato europeo tra Atletico Madrid e Napoli
Oggi Elias, a 25 anni, è uno dei pezzi pregiati del Corinthians che ha già dichiarato di dover cedere alcuni dei suoi gioielli per fare un pò di cassa, e tra questi c'è Elias in prima fila, seguito e richiesto da molte squadre europee, tra tutte spunta il nome del Atletico Madrid, ma anche il Napoli ha messo gli occhi sul centrocampista brasiliano individuato come possibile sostituto del campione Hamsik, qualora dovesse partire.

Benedetto Vacca


Nessun commento:

Posta un commento