mercoledì 27 luglio 2011

Campionato Brasiliano 2011: Corinthians battuto dal Cruzeiro con gran gol di Wallyson

di Stefano Silvestri

Rallentamento generale in vetta, e la sorpresa è che perde anche il Corinthians. Il Timão viene sconfitto per la prima volta da un Cruzeiro corsaro, e il campionato brasiliano torna ad acquisire interesse, pure se i punti di vantaggio della capolista sulla seconda sono ancora tanti, 6.


La rete di Wallyson da trequarti campo (il portiere Renan è sorpreso, ma chi si aspetterebbe un tiro da quella distanza?) suggella una prestazione solida da parte del Cruzeiro di Joel Santana, alla quinta vittoria in sei incontri da quando è stato chiamato sulla panchina della Raposa. Gli ospiti rischiano su un paio di conclusioni di Ralf e su un destro calciato malamente a lato da Emerson, è vero, ma possono recriminare su un netto fallo di mano in area di Ramon (sullo 0-1), visto da tutti ma non dal direttore di gara. E il Cruzeiro, con questo successo, si porta a un passo dalla zona Libertadores.

Così, l’opportunità sprecata da San Paolo e Flamengo è doppia. Le inseguitrici non vanno oltre altrettanti pareggi casalinghi negli anticipi, e se il punto strappato dalla mina vagante Cearà contro il Fla (privo di Ronaldinho e Thiago Neves, squalificati appositamente per non perdere match teoricamente più duri) rientra nella logica di un campionato livellato ed imprevedibile.

Decisamente delittuoso è il 2-2 del San Paolo, che nell’esordio in panchina di Adilson Batista non sfrutta la vena di un Rivaldo rinato e si fa rimontare per due volte dall’Atletico Goianiense, squadra tra le più mediocri del torneo.

Occasione gettata al vento anche dal Palmeiras, che perde col Fluminense anche sul campo, dopo essere stato battuto fuori (caso-Martinuccio risolto a favore del Tricolor). Vittoria meritata da parte dei campioni in carica: decisivo Marquinho –che pochi minuti prima della rete se n’era visto annullare un’altra per fuorigioco inesistente- con un colpo di testa su cross dalla destra di Mariano.


A gongolare è così il Vasco da Gama, che grazie a una doppietta dell’ex Diego Souza supera a domicilio un Atletico Mineiro sempre più nel baratro e giunto alla quinta sconfitta nelle ultime sei. Nella parte bianconera di Belo Horizonte se la prendono con gli arbitri, ma intanto riflettono sul futuro di Dorival Junior, sempre più in bilico.



Pareggi a Pituaçu (0-0 tra Bahia e Coritiba, col Coxa che conferma la propria buona fase) e a Sete Lagoas (stesso risultato tra America e Figueirense, che serve però poco ai padroni di casa), mentre –alleluja- arriva la prima vittoria per l’Atletico Paranaense di Renato Gaucho, che batte il ridimensionato Botafogo grazie a una doppietta del Morro Garcia, potente attaccante uruguaiano preso a sorpresa dal Nacional Montevideo.
Il Furacão è sempre ultimo, ma almeno avvicina l’America e l’Avaì, quest’ultimo sconfitto venerdì notte in casa dall’Internacional (1-3), alla prima senza Falcão.





Nessun commento:

Posta un commento