martedì 2 agosto 2011

Campionato Brasiliano 2011: Corinthians nuovo stop. Palmeiras e Flamengo ne aprofittano

di Stefano Silvestri

Ufficiale: alla tredicesima giornata il campionato brasiliano è definitivamente riaperto, ammesso che fosse mai stato chiuso. Seconda sconfitta consecutiva per il Corinthians, che perde anche con l’Avaì e dà ulteriori speranze a un Flamengo sempre più trascinato da Ronaldinho e ora secondo in classifica, anche se con una gara in più rispetto al Timão.



A Florianopolis non basta il primo gol in campionato dello Sheik Emerson per riprendere la fuga: a sorpresa, nel secondo tempo l’Avaì si impone grazie alla rete di William e alla doppietta di Rafael Coelho (il secondo gol dopo una corsa travolgente iniziata nella propria metà campo), prima che Jorge Henrique segni l’ininfluente 2-3 nel recupero. Campo stregato, quello della Ressacada: dopo il 3-1 del 2009 e il 3-2 del 2010, l’Avaì impone il terzo stop in altrettante stagioni al più blasonato Corinthians.

Le inseguitrici ne approfittano a metà: bene il Flamengo, che grazie a un gol e un assist di Ronaldinho ha poche difficoltà ad avere la meglio su un Gremio senza idee, mentre il San Paolo viene sconfitto a domicilio da due contropiedi del Vasco da Gama, che nella ripresa segna con Eder Luis e Felipe e porta a casa la vittoria.




Vince il Palmeiras, 3-2 sull’Atletico Mineiro grazie anche alla “solita” punizione dell’ex romanista Marcos Assunção, aiutato nell’occasione da un evidente errore del portiere Renan Ribeiro.
Torna Abreu dalla Copa America, e il Botafogo ricomincia a volare: gol del Loco per l’1-0 in casa del Cruzeiro dell’ex Joel Santana, alla seconda sconfitta consecutiva in quattro giorni dopo aver espugnato, solo sette giorni fa, il campo del Corinthians.

Segnano Rafael Sobis e Fred, e il Fluminense si rialza con un convincente 4-0 al Cearà, mentre l’Internacional, dopo le belle prestazioni all’Audi Cup di Monaco di Baviera, sbatte contro il muro eretto in difesa dall’Atletico Goianiense e non va aldilà di un modesto 0-0 al Beira Rio.

In coda, infine, qualche sconvolgimento c’è stato: hanno vinto le ultime due, ovvero il già citato Avaì ma anche l’Atletico Paranaense, 3-2 sul Santos (Neymar in gol) grazie a una rete del trequartista Marcinho, rientrato dall’esperienza araba con l’Al Alhi. Esulta anche l’altrà metà di Curitiba, il Coxa, che grazie alla premiata ditta Marcos Aurelio-Bill batte in trasferta l’America, ora ultima assieme proprio al Furacão. Bene il Bahia, che batte per 3-1 il Figueirense: in gol anche Reinaldo, ex attaccante preso proprio dai catarinensi un paio di settimane fa.


Nessun commento:

Posta un commento