lunedì 26 settembre 2011

Vasco comanda il Campionato Brasiliano 2011. Diego Souza che spettacolo!

La redazione di Calcio Brasil

Alla fine della 26° giornata del campionato Brasiliano 2011, la situazione in classifica non mostra cambiamenti clamorosi, al contrario, conferma quelle che sono le forze del campionato e le loro reali potenzialità. Il Vasco conferma la sua leadership, ormai da una settimana in cima alla classifica, i Cruzmaltinos dimostrano di avere le qualità per essere una seria favorita al titolo, e la vittoria esaltante per 3 a 0 sul campo del Cruzeiro ne è l’ennesima dimostrazione. Tripletta di Diego Souza, sempre più simbolo della squadra vascaina, senza dimenticare l’intramontabile Juninho Pernambucano, presente in tutte e tre le azioni che hanno portato al gol il Vasco da Gama.


Lesto il Corinthians ad approfittare del pareggio tra San Paolo e Botafogo per 2 a 2, anche qui un altro intramontabile come il Loco Abreu autore della doppietta carioca, che vincendo in casa, di misura, contro il Bahia per 1 a 0, si porta a ridosso del Vasco, solo due i punti di distacco. Mentre San Paolo e Botafogo continuano a mantenere invariate le loro posizione di terzo e quarto, anche se li in alto la classifica di accorcia parecchio, infatti Fluminense, Internacional e Flamengo, rispettivamente quinto, settimo e sesto, sono a otto punti di distacco dalla vetta, con ancora mezzo campionato da giocare… Le tre inseguitrici vincono in due, il Flamengo batte per 2 a 1 l’AmericaMG e L’Internacional lo imita, battendo in casa, sempre per 2 a 1, l’Atletico Mineiro. Mentre il Fluminense raccoglie tutto sommato un punto importante sul campo dell’AtleticoPR.


In fondo alla classifica, a parte l’AtleticoPR che pareggia in casa con il Flu, tutte le altre sono in caduta libera e perdono disastrosamente, l’Avaì non riesce a vincere in casa nemmeno contro un Gremio non esattamente protagonista. Pericolosa la situazione delle tre quadre di Minas Gerais, i tre club stanno vivendo un’annata molto complicata, e se per l’AmericaMG e AtleticoMG poteva essere anche prevedibile, per quanto riguarda il Cruzeiro invece la situazione da bassi fondi si è rivelata veramente una sorpresa. Complice un mercato molto avaro, con molte partenze eccellenti, vedi Thiago Ribeiro, e arrivi non all’altezza, il Cruzeiro, che rappresenta una delle regine del calcio brasiliano, sempre a combattere per campionato e Libertadores, sta vivendo un anno sabbatico. Attenti però! Oramai la zona retrocessione dista solo quattro punti.

Sorprendente invece la vittoria della Figueirense, il cui campionato si sta rivelando ben al di sopra delle attese, batte a Vila Belmiro il Santos di Neymar e Ganso per 2 a 3. Mentre il Palmeiras non va oltre uno scialbo 1 a 1 sul campo dell’AtleticoGO, una situazione quella della squadra paulista che continua ad essere fatta di grande instabilità a livello societario e anche di risultati, non si riesce a mettere insieme un vero trend positivo di vittorie, e Felipe Scolari non le manda a dire. Infine, il Coritiba perde una ghiotta occasione per entrare nelle posizioni che contano, perde fuori casa contro un modesto Cearà, per 3 a 2.



Nessun commento:

Posta un commento