lunedì 10 ottobre 2011

Corinthians nuovo leader del Campionato Brasiliano 2011


La redazione di Calcio Brasil

Dopo circa un mese di leadership, il Campionato Brasiliano saluta nuovamente alla testa della propria classifica il Corinthians. La ventottesima giornata ha infatti visto cadere il Vasco da Gama, precedente leader, sul campo dell’Internacional, con un secco 3 a 0. Il Corinthians del rientrante Adriano non aspettava altro, vittoria facile sul campo del Parque Sao Jorge, 3 a 0 all’Atletico Goianense. E così, Corinthians che recupera la vetta, con un punto di vantaggio sul Vasco, che resta in ogni caso il concorrente maggiore per la vittoria finale. Adriano esordisce al Pacaembu giocando 34 minuti durante i quali accenna qualche scatto, ma ovviamente non è ancora in condizione per poter dimostrare il suo valore.


Il passo falso del Vasco da Gama permette anche alle altre concorrenti di approfittarne, anche se non c’è spazio per tutti e qualcuna deve rimandare alle prossime partite la speranza di risalita. È il caso del Fluminense che perde fuori casa il super derby contro il Flamengo. Due squadre rimaneggiate, Flamengo senza Ronaldinho e Fluminense senza il bomber Fred. 3 a 2 il punteggio finale a favore dei rossoneri carioca, che meritano la vittoria spinti da una grande prestazione di Bottinelli, doppietta per lui, due gol meravigliosi che Calcio Brasil vi propone a fine articolo, con un video dedicato.

L’Internacional, come dicevamo, fa la parte del carnefice della ex capolista Vasco, senza il bomber Leandro Damiao, infligge una dura sconfitta ai cruzmaltinos. I gauchi dell’Internacional conquistano 3 punti d’oro che gli permettono di aspirare ad un posto per la Libertadores e mantengono accesa una debole fiamma per la vittoria del campionato, la vetta infatti dista otto punti, non un eternità! Le altre due squadre a non approfittare del rallentamento di testa sono il Botafogo, fermato in casa dal Bahia per 2 a 2; stessa storia per il San Paolo, che non va oltre il 3 a 3 sul difficile campo del Cruzeiro.

Il Palmeiras perde l’altro derby di lusso della giornata, contro il Santos, vittoria di misura dei bianconeri per 1 a 0 con il solito gol di Borges, sempre più capocannoniere. La squadra di Felipe Scolari perde senza grandi demeriti, quello che manca però è la qualità e senza quella non puoi aspirare nemmeno alla Libertadores. Ottima invece la vittoria del Coritiba, che superando per 2 a 0 il Gremio, si porta in una zona di classifica interessante per una neopromossa.

Nelle zone basse della classifica a far parlare di se, in negativo, è il derby mineiro tra AmericaMG e AtleticoMG, uno 0 a 0 senza emozioni e fatto di tanta noia, è lo specchio che riflette la brutta situazione che sta vivendo il calcio mineiro, con anche una grandissima come il Cruzeiro quasi in zona retrocessione. Importante invece la vittoria dell’Avaì contro la diretta concorrente dell’Atletico Parananense, risultato di 3 a 0 che tiene accesa la fiaccola della possibile salvezza da parte della squadra biancoazzurra, ora sono solo cinque i punti che distano dalla quint’ultima.


Nessun commento:

Posta un commento