Nello stadio di San Januario di Rio de Janeiro, Vasco da Gama e Palmeiras danno vita ad una partita non molto emozionante, che finisce sullo 0 a 0, risultato che può soddisfare gli ospiti, ma un pò meno i cruzmaltini, che restano fermi ad un punto in classifica generale dopo due giornate di campionato. Il Vasco fa la partita in entrambe le frazioni di gioco, attacca, gioca, ma è molto sterile e poco concreto nella fase conclusiva, certo qualche pericolo lo hanno creato davanti al palmeirense Marcos, ma sinceramente è molto poco, migliore in campo tra carioca il giovane interista Philippe Coutinho. Il Palmeiras, tenuto in considerazione la situazione che sta vivendo, ha fatto la sua partita sperando di portare a casa almeno un punto, e così è stato, sfiorando addirittura il vantaggio beffa in un paio di contropiedi. Ora i punti in classifica per la squadra paulista sono 4, e si va avanti così, cercando di raccogliere il più possibile fino alla fine di giugno, momento nel quale qualche buon rinforzo dovrebbe arrivare.
Al contrario, quella giocata nello stadio Mineiro, in Minas Gerais, tra Cruzeiro e Avaì, è una partita avvincente e molto emozionante, anche in questo caso il risultato finale è di parità, ma a differenza di quella tra Palmeiras e Vasco, il risultato è di 2 a 2 con due espulsioni, una per parte e due gol annullati ingiustamente, anche questi uno per parte. Un risultato che lascia contenti quelli dell'Avaì, visto il blasone e la pericolosità dell'avversario. Il Cruzeiro raccoglie solo un punto, probabilmente la testa dei suoi giocatori era già a mercoledì quando ci sarà da battere il San Paulo con tre gol di scarto per passare il turno di Libertadores. Le squadre si dividono un tempo per parte, nella prima frazione di gioco l'Avaì è superiore e merita il vantaggio di 2 a 0 firmato da Parà e Roberto, mentre il secondo tempo è tutto di marca mineira con i due gol di Wellington Paulista, un pò in ombra Thiago Ribeiro, uno dei giocatori simbolo della squadra celeste e senza l'attaccante kleberson a disposizione.
Altro pareggio e altro 2 a 2 quello maturato durante l'incontro tra Atletico-PR e Guarani. La squadra ospite, neo promossa, che ha la sua base in Campinas, stato di San Paolo, raccoglie un punto prezioso che la stabilizza al quinto posto, una posizione sopra il Palmeiras. La partita non ha regalato molto dal punto di vista dello spettacolo, è stato infatti uno scontro basato quasi totalmente sulla parte atletica e tattica, che ha messo in evidenza l'ottima strategia della squadra paulista. L'Atletico-PR da parte loro, concentrati già sulla semifinale di Coppa Brasile, sono parsi un pò spenti. I marcatori del gioco sono stati: Roger, al 33, e Netinho, al 45 minuto del primo tempo. Nella ripresa ancora Roger, al quinto minuto, e Alex Mineiro riequilibra la situazione.
L'altra semifinalista di Coppa Brasile, il Gremio di Rio Grande do Sul, cade in casa, nel suo stadio, l'Olimpico, con una squadra molto rimaneggiata e un Corinthians molto determinato. Finisce 1 a 2 la partita tra Gremio e Corinthians. La squadra paulista conquista la leadership della classifica e si consola ampiamente dopo la sconfitta in Libertadores. Ancora assente Ronaldo nella formazione paulista, infatti gli eroi della serata sono stati Ralf e Souza, mentre per il Gremio ha accorciato le distanze Maylson.
Non bastano i due gol di vantaggio alla fine del primo tempo, maturati dal Goias nello stadio amico, l'Internacional reduce dal successo in Liberatdores, con il morale alle stelle, riesce a ribaltare una situazione molto difficile segnando tre reti nella seconda frazione di gioco, grazie alle marcature di Walter, doppietta per lui, e Giuliano. Dopo il fantastico 2 a 3 in casa del Goias, l'Internacional può concentrarsi sulla delicatissima partita contro l'Estudiantes valida per la qualificazione alle semifinali di Coppa Libertadores.
San Paolo e Botafogo si affrontano nel pomeriggio di ieri per dare vita ad una delle partite più attese della giornata. Le due squadre però non sembrano essere particolarmente ispirate, e alla fine vince chi ci mette più volontà, cioè gli ospiti. al Mourumbì infatti finisce 1 a 2 per il Botafogo, che arriva a 4 punti e collocandosi al secondo posto in classifica, mentre il San Paolo continua stazionario con 1 punto. La squadra paulista ora può concentrarsi per una partita fondamentale, che vale la stagione, il ritorno di quarti di finale di Libertadores contro il Cruzeiro, battuto 2 a 0 in Minas Gerais.
Tra Cearà e Santos finisce 1 a 1, con la squadra paulista che ringrazia l'arbitro per gli episodi decretati a loro favore, infatti l'arbitro annulla un gol regolare per i padroni di casa e assegna un rigore al Santos inesistente. Da parte sua il Cearà domina il primo tempo e merita il vantaggio, così come avrebbe meritato la vittoria finale, il secondo tempo è più equilibrato. Il Santos continua a deludere in Campionato, dove raccoglie il suo secondo pareggio, senza brillare e mostrando parecchie crepe nel reparto difensivo. A questo punto la squadra paulista si concentra sul ritorno della semifinale di Coppa Brasile contro il Gremio, durante la quale dovrà recuperare lo svantaggio di un gol accumulato nella partita di andata nell'Olimpico.
Nessun commento:
Posta un commento