Julio Cesar e Juan sono amici di lunga data, Grafite e Josué giocano insieme nel Wolfsburg e già giocarono insieme per alcuni anni nel San Paolo. Elano e Robinho già brillarono insieme nello spettacolare Santos di qualche anno fa; Maicon, Luisão, Gomes e Felipe Melo, hanno conquistato insieme il titolo di campioni del Brasile con la stessa squadra, il Cruzeiro. La spiegazione per un così alto affiatamento della Nazionale brasiliana non si riduce al pur ottimo lavoro svolto da Dunga, è anche fruto di un eredità passata importante.
Sotto il comando del CT Dunga, tutti loro si sono rincontrati e si sono riunito in una squadra sola. Ma in passato, tutti loro hanno indossato la maglia di un club che almeno un altro dei loro compagni aveva difeso insieme a loro. In passato come nel presente nel caso di Julio Cesar, Lucio e Maicon, compagni di squadra nell'Inter.
Lo stesos maicon ammette questo vantaggio: "Non so se abbiamo la difesa più forte del torneo, anche altre nazionali hanno difensori di altissimo livello, ma è evidente che esiste tra noi difensori un notevole livello di affiatamento, per esempio, io so che posso fare certe cose perchè posso contare su alcuni meccanismi di gioco collaudati con Lucio..."
Certo un Brasile che ha nella difesa il suo punto di forza fa scalpore, soprattutto all'estero dove la gente si aspetta di vedere i soliti funamboli e palleggiatori
RispondiElimina