lunedì 5 luglio 2010

Menezes, Gomes, Scolari e Leonardo: quattro nomi per il nuovo CT della seleção brasiliana


di Benedetto Vacca

Dopo l'ufficialità dell'uscita di scena di Carlos Dunga, la CBF ha fatto sapere che il nuovo CT della seleção brasiliana sarà annunciato entro la fine del mese. Sono quattro i nomi sui quali la confederazione brasiliana di calcio si sta muovendo: Mano Menezes, attuale allenatore del Corinthians, Ricardo Gomes, allenatore del San Paolo, Luiz Felipe Scolari, ex CT di Brasile e Portogallo e Leonardo, ex allenatore del Milan.


Gestione della pressione di Brasile 2014
Un aspetto molto importante che sarà vagliato da Ricardo Teixeira in persona, riguarda una caratteristica fondamentale del prossimo allenatore: l'esperienza e la personalità per sopportare la grande pressione popolare e mediatica alla quale sarà sottoposta la nazionale ai prossimi mondiali brasiliani del 2014.


Manos Menezes il mix tra esperienza e giovani
Manos Menezes è uno dei più quotati, le recenti buone gestioni nel Gremio e nel Corinthians lo collocano in cima alle preferenze. Caratteristica dei gruppi di Menezes, è la sua capacità di creare degli ottimi gruppi amalgamando giocatori d'esperienza con giovani talenti. Il presidente del Corinthians, André Sanchez, non ha però nessuna intenzione di lasciar partire il suo tecnico.


Ricardo Gomes il semifinalista di Coppa Libertadores
L'altro nome che continua a circolare intorno alla CBF è quello di Ricardo Gomes, allenatore del tricolore San Paolo, con il quale si giocherà a fine mese la semifinale di Coppa Libertadores contro l'Internacional de Porto Alegre. Ottimo il suo lavoro con il San Paolo, ma per ora pochi titoli. Pesa inoltre su di lui il mancato raggiungimento dei giochi olimpici di Atene 2004, quando era alla guida della nazionale brasiliana pre-olimpica.


L'intramontabile CT campione del mondo Scolari
Il nome di Felipe Scolari è sempre in orbita nazionale brasiliana, il titolo di campione del mondo conquistato con la stessa ai mondiali del 2002 sono un lasciapassare senza ostacoli, non può non essere considerato. C'è però un piccolo dettaglio, Scolari ha già verbalmente accettato il ritorno sulla panchina del Palmeiras e quindi la cosa si complica molto, il contratto non è ancora stato firmato, ma il vice di Scolari è già sul campo del Palestra Italia per preparare il terreno al grande allenatore brasiliano.


La promessa Leonardo
L'altro nome caldo è quello di Leonardo, fresco di esperienza sulla panchina del Milan, con la stessa società per la quale ha lavorato anche dirigente. L'ex campione del mondo del 1994 pare però non essere in cima alle preferenze, colpevole di non avere una grande esperienza e perchè manca di estimatori all'interno della CBF.

Altri nomi meno probabili sono Muricy Ramalho, Adilson Batista, Vanderlei Luxemburgo e Paulo Autuori.

3 commenti:

  1. Basta che non vada Muricy. NON ORA.

    RispondiElimina
  2. Pra mim esta bom qualquer um contanto que não seja Felipão!

    RispondiElimina
  3. Pra mim esta bom qualquer um contanto que não seja MURICY.

    RispondiElimina