di Benedetto Vacca
Tra le grandi del calcio brasiliano, in quest'ultima giornata di campionato brasiliano, solo le due squadre del sud riescono a vincere e in maniera netta, con un rotondo 3 a 0 sia l'Internacional che il Gremio portano casa tre punti pesanti, guadagnando terreno nella classifica generale visti i molti pareggi realizzatesi nelle altre partite di questo turno.
Malgrado la ricchezza di azioni da gol da una parte e dall'altra, il confronto tra Santos e Palmeiras finisci con un timido 1 a 1.
Con il pareggio maturato, le due compagini continuano a restare appollaiate in classifca con lo stesso numero di punti, 39, prossime alla zona G4, valida per un posto in Coppa Libertadores.
Il Santos non riesce a ristabilirsi, dopo la sconfitta contro il Vasco da Gama, mentre il Palmeiras non riesce a fare poker, dopo le tre vittore consecutive raggiunte nelle tre precedenti giornate.
I gol partita sono stati marcati da Kleber, per il Palmeiras, e da Alan Patrick per il Santos.
Nella prima partita dopo le dimissioni di Zico, il Flamengo subisce dai rivali del Botofogo un gol degno delle realizzazioni del suo maggiore idolo. Fortuna per l'ambiente flamenguista il pareggio è arrivato, grazie ad un rigore inesistente, sbagliato da Petkovic e ribattutto in rete. Il risultato di 1 a 1 tra Flamengo e Botafogo non serve a nessuno dei due team, il Flamengo non riesce a staccarsi dalla zona retrocessione, mentre il Boatfogo non riesce a fare il salto di qualità definitivo per lottare alla conquista del titolo.
Difficile la situazione dell'allenatore del Flamengo, Silas, che sembra ormai destinato a lasciare il club carioca, dopo dieci partite sulla panchina dei rossoneri di Rio, Silas può vantare una sola vittoria.
Quando tutto sembrava una formalità, il Flumiense, primo in classifica, ospite del Prudente, ultimo in classifica, non riesce ad andare oltre l'1 a 1 contro la formazione paulista. Occasione mancata per la formazione allenata da Muricy Ramalho per staccare ulteriormente il Corinthians secondo collocato, reduce anch'egli da un pareggio contro l'Avaì.
Conca è l'uomo partita, il centrocampista argentino crea tantissimo, e in una di queste occasioni l'attaccante Rodriguinho mette dentro la palla del momentaneo 1 a 0, per i padroni di casa invece segna Willian. Deco, autore di una buona partita, è costretto a lasciare il campo all'inizio del secondo temp a causa di un dolore alla coscia.
Lo stesso stupore per il pareggio del Fluminense lo ritroviamo anche nel risultato del vice capolista Corinthians, 2 a 2 il risultato finale nella partita contro il Cearà, con l'aggravante rispetto al Flu di aver giocato nel proprio stadio, il Pacaembu e di essere andato sotto addirittura di due gol. Poi, Paulinho e un riscoperto Defederico, hanno raddrizzato le sorti di una partita iniziata malee che permette al Timao di non perdere ulteriori punti dal capolista Fluminense.
E veniamo alla prima delle nette vittore delle squadre gauche in questa ventisettesima giornata, il Gremio, che con il ritorno di Renato a Porto Alegre, sembra aver ripreso la strada giusta, smarrita dall'inizio del campionato, quando sulla panchina sedeva un certo Silas.
0 a 3 il risultato finale tra Vitoria e Gremio, una vittoria importante che rilancia il Gremio nella zona medio alta della classifica, pari punti con Santos e Palmeiras. Maylson, diego e Edilson sono gli autori dei tre gol gremisti. Adesso i punti dal terzo collocato Cruzeiro sono nove e quindi lecito sognare un posto in Libertadores, soprattutto quando le prestazioni sono quelle viste sabato pomeriggio.
L'altra vittoria importante della giornata è quella dell'Internacionl de Porto Alegre, quella che ormai può considerarsi la quarta concorrente al titolo finale di questo campionato brasiliano. Già, le tre li davanti pareggiano e l'Inter vince, 3 a 0 il risultato finale nel Beira Rio di Porto Alegre, contro un modesto Guarani.
Ora sono solo otto i punti di differenza con il Fluminense, e a giudicare dall'equilibrio di questo campionato, l'Inter può sentirsi a pieno diritto in lotta per la vittoria finale, sarebbe un gran colpo dopo aver vinto la Libertadores.
Le altre gare di questa giornata di campionato si sono concluse in questo modo: Vasco da Gama - Goiàs 3 a 2, Cruzeiro - AtletìcoPR 0 a 0, Avaì - San Paolo 0 a 0, AtletìcoGO - AtletìcoMG 2 a 3.
Nessun commento:
Posta un commento