martedì 16 novembre 2010

Corinthians batte Cruzeiro con gol di Ronaldo ed è primo in classifica

di Benedetto Vacca

La trentacinquesima giornata rappresenterà alla fine del campionato, comunque vada a finire la lotta per la conquista del titolo, il momento chiave di questo intero campionato. Con le tre aspiranti (Corinthians, Cruzeiro e Fluminense) al titolo distanziate di un solo punto, succede che due di loro s'incontrano, Corinthians e Cruzeiro, decretando la vittoria dei primi (Cruzeiro lontano tre punti a due partite dal termien del campionato), il Fluminense invece incontra la penultima in calssifica e non riesce ad andare oltre l'1 a 1 (perdeva 1 a 0...). Primo, con ogni probabilità il Cruzeiro, seppur in maniera penalizzante (il rigore su Ronaldo non esiste), dice addio alla conquista del Brasilerão; secondo il Fluminense attua un mezzo suicidio, non vincere contro la penultima in classifica a due giornate dal termine significa meritarsi la perdita del primato in classifica, anche se la distanza dal capolista Corinthians resta uno solo punto.

Corinthians - Cruzeiro 1x0. Con un rigore procurato e realizzato da Ronaldo, completamente inesistente, il Corinthians vince di misura il Cruzeiro, diretto concorrente per la vittoria del campionato brasiliano e mette un sigillo importante sull'importante traguardo. Il gol arriva al 42° minuto del secondo tempo dopo una partita equilibrata, con qualche occasione in più per gli ospiti della Raposa, l'arbitro decide di fischiare un fallo del difensore Gil su Ronaldo, è rigore! Un fallo che in realtà non esiste e che genera subbugli sia sugli spalti che sul terreno di gioco dai quali nasce anche l'espulsione del tecnico mineiro, Cuca. Polemiche a parte, il Corinthians diventa il nuovo leader del cmapionato con 63 punti, tre in più del Cruzeiro e uno in più del Fluminense. Il prossimo fine settimana il Timão incontra il Vitoria, mentre il Cruzeiro riceve il Vasco.

Fluminense - Goias 1x1. La vittoria del Corinthians sul Cruzeiro obbligava il Fluminense a seguire il passod ei rivali, vincendo in casa contro il penultimo collocato Goias, non sembrava un'impresa titanica, e invece il Flu si ritrova ad inseguire il pareggio fino al 38° della ripresa. La pressione del Tricolr è stata totale, ma nulla da fare contro un Goias ben organizzato, soprattutto nella fase difensiva, insipiegabile come una squadra del genere stia per dire addio alla serie A, solo un rigore battuto e realizzato dall'uomo simbolo del Flu, Conca, riesce a limitare i danni della squadra carioca, che viene declassata al secondo posto, con un punto di ritardo sulla capolista Corinthians. Il vero problema per la squadra allenata da Ramalho è il calendario non proprio agevole delle ultime giornate, a partire dal prossimo impegno con il San Paolo.

AtleticoPR - Gremio Prudente 2x1. Merito di nota l'approdo dell'AtleticoPR nel G4 del campionato, conquistando un posto in Libertadores, una squadra partita inzialmente con l'obiettivo di ottenere una salvezza tranquilla e che ha costruito partita dopo partita la sua grande rivelazione tra le grandi del Brasile, e così, anche se in maniera molto sofferta il Furacão ottiene l'ennesima vittoria, in casa, contro l'ormai retrocesso Gremio Prudente. Paulo Baier è sicuramente il leader e l'uomo simbolo della squadra rossonera paranaense, un campionato incredibile ricamato con altri due gol messi a segno in quest'ultima partita.

AtleticoMG - Flamengo 4x1. Nei bassi fondi della classifica due grandi in crisi s'incontrano per cercare di venire fuori dal pericolo retrocessione e dare un pò di tranquillità alle rispettive tifoserie, L'AtleticoMG dopo l'eliminazione dalla Copa Sulamericana avvenuta in settimana per mano del Palmeiras vuole riscattarsi e dare un segnale positivo al proprio pubblico e lo fa con un sonoro 4 a 1 ai danni di un ormai irrecuperabile Flamengo guidato da Luxemburgo. Renan Olivera (doppietta), Diego Tardelli e Obina i marcatori della squadra minera, mentre il gol della bandiera carioca è messo a segno da Marquinhos. Ironia della sorte, Luxemburgo aveva lasciato la squadra mineira in piena zona retrocessione con una sqaudra che sembrava praticamente spacciata, ieri ha dovuto subire da questa 4 gol di cui due realizzatid a ex Flamengo (Obina e Tardelli) e altri due da un certo Renan Olivera che proprio Luxa aveva accantonato e messo ai margini della squadra e che ieri ha deliziato non solo per i gol ma anche per la grande personalità e classe. In casa Flamengo la situazione resta critica, dove pare che i problemi estra-calcistici siano maggiori di quelli sportivi, un club che dovrà meditare in una seria e importante riforma per ritornare grande.

Altre partite della trentacinquesima giornata di campionato brasilero 2010: Cearà - Botafogo 2x2, Santos - Gremio 0x0, Internacional - Avaì 2x3, Guarani - Vitoria 1x1, AtleticoGO - Palmeiras 3x0, Vasco - San Paolo 1x1, AtleticoPR - Gremio Prudente 2x1.

Nessun commento:

Posta un commento