
La trentacinquesima giornata rappresenterà alla fine del campionato, comunque vada a finire la lotta per la conquista del titolo, il momento chiave di questo intero campionato. Con le tre aspiranti (Corinthians, Cruzeiro e Fluminense) al titolo distanziate di un solo punto, succede che due di loro s'incontrano, Corinthians e Cruzeiro, decretando la vittoria dei primi (Cruzeiro lontano tre punti a due partite dal termien del campionato), il Fluminense invece incontra la penultima in calssifica e non riesce ad andare oltre l'1 a 1 (perdeva 1 a 0...). Primo, con ogni probabilità il Cruzeiro, seppur in maniera penalizzante (il rigore su Ronaldo non esiste), dice addio alla conquista del Brasilerão; secondo il Fluminense attua un mezzo suicidio, non vincere contro la penultima in classifica a due giornate dal termine significa meritarsi la perdita del primato in classifica, anche se la distanza dal capolista Corinthians resta uno solo punto.
Corinthians - Cruzeiro 1x0. Con un rigore procurato e realizzato da Ronaldo, completamente inesistente, il Corinthians vince di misura il Cruzeiro, diretto concorrente per la vittoria del campionato brasiliano e mette un sigillo importante sull'importante traguardo. Il gol arriva al 42° minuto del secondo tempo dopo una partita equilibrata, con qualche occasione in più per gli ospiti della Raposa, l'arbitro decide di fischiare un fallo del difensore Gil su Ronaldo, è rigore! Un fallo che in realtà non esiste e che genera subbugli sia sugli spalti che sul terreno di gioco dai quali nasce anche l'espulsione del tecnico mineiro, Cuca. Polemiche a parte, il Corinthians diventa il nuovo leader del cmapionato con 63 punti, tre in più del Cruzeiro e uno in più del Fluminense. Il prossimo fine settimana il Timão incontra il Vitoria, mentre il Cruzeiro riceve il Vasco.

AtleticoPR - Gremio Prudente 2x1. Merito di nota l'approdo dell'AtleticoPR nel G4 del campionato, conquistando un posto in Libertadores, una squadra partita inzialmente con l'obiettivo di ottenere una salvezza tranquilla e che ha costruito partita dopo partita la sua grande rivelazione tra le grandi del Brasile, e così, anche se in maniera molto sofferta il Furacão ottiene l'ennesima vittoria, in casa, contro l'ormai retrocesso Gremio Prudente. Paulo Baier è sicuramente il leader e l'uomo simbolo della squadra rossonera paranaense, un campionato incredibile ricamato con altri due gol messi a segno in quest'ultima partita.
AtleticoMG - Flamengo 4x1. Nei bassi fondi della classifica due grandi in crisi s'incontrano per cercare di venire fuori dal pericolo retrocessione e dare un pò di tranquillità alle rispettive tifoserie, L'AtleticoMG dopo l'eliminazione dalla Copa Sulamericana avvenuta in settimana per mano del Palmeiras vuole riscattarsi e dare un segnale positivo al proprio pubblico e lo fa con un sonoro 4 a 1 ai danni di un ormai irrecuperabile Flamengo guidato da Luxemburgo. Renan Olivera (doppietta), Diego Tardelli e Obina i marcatori della squadra minera, mentre il gol della bandiera carioca è messo a segno da Marquinhos. Ironia della sorte, Luxemburgo aveva lasciato la squadra mineira in piena zona retrocessione con una sqaudra che sembrava praticamente spacciata, ieri ha dovuto subire da questa 4 gol di cui due realizzatid a ex Flamengo (Obina e Tardelli) e altri due da un certo Renan Olivera che proprio Luxa aveva accantonato e messo ai margini della squadra e che ieri ha deliziato non solo per i gol ma anche per la grande personalità e classe. In casa Flamengo la situazione resta critica, dove pare che i problemi estra-calcistici siano maggiori di quelli sportivi, un club che dovrà meditare in una seria e importante riforma per ritornare grande.
Altre partite della trentacinquesima giornata di campionato brasilero 2010: Cearà - Botafogo 2x2, Santos - Gremio 0x0, Internacional - Avaì 2x3, Guarani - Vitoria 1x1, AtleticoGO - Palmeiras 3x0, Vasco - San Paolo 1x1, AtleticoPR - Gremio Prudente 2x1.
Nessun commento:
Posta un commento