lunedì 22 novembre 2010

Fluminense nuovo leader del Brasileiro. Il Corinthians e Ronaldo si fermano

di Benedetto Vacca

A due partite dal termine del Campionato Brasiliano 2010 i colpi di scena continuano ad essere dietro l'angolo. C'eravamo lasciati con la discussa, ma importante, vittoria del Corinthians sul Cruzeiro e il disonorevole pareggio del Fluminense in casa contro il Goias (automaticamente retrocesso in questa giornata). Oggi, al termine della trentaseiseima giornata del Brasileiro ci ritroviamo davanti ad una grande vittoria del Fluminense in casa del San Paolo, con un rotondo 1 a 4 e dall'altra parte il Corinthians che pareggia 1 a 1 in casa del Vitoria e perde Ronaldo per infortunio; il Cruzeiro fa la sua parte vincendo in casa con il Vasco e rimane aggrappato alle poche chance di vittoria finale.

San Paolo - Fluminense 1x4. Con un orecchio alla radiolina sintonizzata sulla partita di Vitoria e con un occhio al terreno di gioco, i tifosi del Fluminense e del San Paolo hanno festeggiato insieme la vittoria della squadra carioca, che in questo modo scalza il Corinthians dal primo posto in classifica e può ambire con maggiore speranza al titolo di campione brasiliano 2010. Con questa partita sono due le sentenze definitive: il Flu conquista matematicamente un posto in Libertadores, mentre il San Paolo dice addio alle residue chance di entrare nel prossimo torneo sudamericano. Il 4 a 1 finale è troppo pesante nei confrontid el San Paolo, il Flu però gioca meglio e ha maggiori opportunità di segnare, ne fa 4 e di queste nessuna appartiene a Washington che continua così il suo trend negativo, torna al gol invece Fred, che può veramente essere l'uomo decisivo in questo foto finish, il solito Conca, doppietta e sempre più leader della squadra e Gum; mentre per la formazione paulista va asegno Lucas Gaucho.

Vitoria - Corinthians 1x1. In un gioco di dominio alternato tra le due contendenti chi ci guadagna è il Fluminense e il Cruzeiro, per quanto riguarda il Corinthians è troppo poco, soprattutto se devi mantenere il punto di vantaggio sulla seconda a due giornate dal termine... Per il Vitoria invece il bicchiere potrebbe essere mezzo pieno visto l'avversario che si trovava di fronte, ma la lotta per salvarsi resta ancora difficile. Per il Corinthians il passivo potrebbe essere ancora più pesante visto l'infortunio accorso a metà del primo tempo a Ronaldo, che ha dovuto lasciare il campo dolorante, unica consolazione per il Timão è la conquista matematica di un posto in Liberatdores, obiettivo minimo della stagione.

Cruzeiro - Vasco da Gama 3x1. Il Cruzeiro dimostra di aver dimenticato in fretta la bruciante sconfitta di domenica scorsa contro il Corinthians e ritorna alla vittoria per sperare ancora nella vittoria del campionato. Tre gol che portano la firma di Roger, Henrique e Edicarlos che regalano la vittoria contro un Vasco senza nessuna pretesa su questo campionato, salvo ormai da qualche giornata. Curiosità, tutti e tre i gol mineiros sono arrivati su calcio di punizione, ciò non toglie che il Cruzeiro abbia meritato al vittoria grazie ad una partita dove ha rischiato poco.

Gremio - AtleticoPR 3x1. Nella gara spareggio per aggiudicarsi il quarto posto in Liberatdores la spunta la formazione gaucha, questa volta non basta l'impegno, l'organizzazione e le capacità dell'autentica cenerentola di questo brasileiro, l'AtleticoPR, gestite dal sempre grande Paulo Baier, in gol anche questa volta, di fronte c'è un Gremio che profuma di record, continuano infatti le vittorie durante questo girno di ritorno, inarrestabile, uno schiacciasassi, malgrado l'assenza del suo uomo più rappresentativo, l'attaccante Jonas, capocannoniere del campionato. La sconfitta allontana l'AtleticoPR dall'impresa storica della Liberatdores, ma non è ancora il momento di rinunciarvi, in due partite può succedere di tutto.

Palmeiras - AtleticoMG 0x2
e Flamengo - Guaranì 2x1. Le due grandi decadute del calcio brasiliano ottengono due vittorie fondamentali in chiave salvezza, l'AtleticoMG domina un Palmeiras in formato riserva e vince con merito, riscattando anche la sconfitta e uscita dalla Copa Sulamericana. Il Flamengo invece, ancora stenta nel gioco e nell'imporsi, anche in partite dove non ci sarebbe confronto con l'avversario e giocate davanti al pubblico di casa, ma con un pò di fortuna riesce a portare a casa tre punti importantissimi.

Le altre gare della trentaseiesima giornata di Campionato Brasileiro 2010: Gremio Prudente - Cearà 2x1, Botafogo - International 1x2, Avaì - AtleticoGO 3x0, Goias - Santos 1x4.

Nessun commento:

Posta un commento