giovedì 25 novembre 2010

Semifinale Copa Sulamericana: Goias batte APlmerias e si qualifica per la finale

di Benedetto Vacca

Una reazione epica, così si può definire quella del Goias alla luce della vittoria per 1 a 2 contro il Palmeiras, nello stadio Pacaembu di San Paolo. Parliamo di Copa Sul Americana, semi finale di ritorno, e la possibilità per entrambe le squadre di rimediare ad una stagione deludente in campionato: il Palmeiras appeso a metà classifica e il Goias addirittura retrocesso. Passare il turno significava non solo accedere alla finale del secondo trofeo latino americano più prestigioso, ma giocarsi con grandi chance l'accesso per la Libertadores 2011.

Il Palmeiras partiva avvantaggiato visto il risultato della semi-finale d'andata, giocatasi in casa del Goias, e vinta per 1 a 0 dagli uomini di Felipe Scolari, ai quali bastava un pari per passare il turno. Non solo, la partita si mette veramente bene per l'undici paulista in quanto al 33° del primo tempo Luan porta in vantaggio la formazione di casa. 35 mila tifosi palmerensi completamente in estasi e pronti a cantare l'arrivo in finale della Copa Sulamericana, troppo presto!

Il Goias invece è riuscito a tirare fuori di se tutto l'orgoglio dei sui giocatori, che dopo il gol subito hanno cominciato la loro fase crescente e conquistando sempre maggiori porzioni del terreno di gioco, finchè una indecisione della difesa palmerense unita ad un pò di fortuna goiana, hanno portato al gol dell'1 a 1 firmato da Carlos Alberto, il gol che non ti aspetti, il gol della sofferenza, il gol che non ci voleva, perchè arriva al 47° del primo tempo, a tempo scaduto.

La ripresa è altrettanto avvincente, ora il Goias ci crede, un gol e la qualificazione è sua, ma la partita sembra spegnersi lentamente sull'1 a 1 finale a tutto vantaggio di Felipe Scolari. Quando tutto sembrava finito, l'ennesima dormita palmerense: cross di Marcao, sponda di Rafael Moura e colpo di testa vincente di Ernando è 1 a 2 il Goias è qualificato quando mancano nove minuti al termine: tifoseria del Palmerias nel silenzio più assoluto, e alcuni bambini con le lacrime agli occhi. Sarà questa l'immagine finale del Palmerias, una squadra con le lacrime che ha fallito tutto il fallibile per il 2010, come canta la propria tifoseria "Palmerias time sem vergonha" (Palmeiras squadra senza vergogna).

Nessun commento:

Posta un commento