lunedì 6 dicembre 2010

Fluminense vince il Campionato Brasiliano 2010, Cruzeiro secondo, Corinthians solo terzo

di Benedetto Vacca

E' finito! Con tanto di suspence, emozioni e lacrime (di gioia o tristezza) questa edizione super avvincente del Campionato Brasileiro 2010. E' finito nel modo in cui era giusto che finisse, incoronando il Fluminense, la squadra che più di tutte ha dimostrato equilibrio e costanza durante il lunghissimo torneo. La vittoria della squadra carioca sul retrocesso Guaranì non è stata per niente una cosa scontata. Il Cruzeiro batte il Palmeiras e spera fino alla fine, ma la vittoria del Flu non lascia scampo, tantomeno per un deludente Corinthians, che non riesce ad anadre oltre il pareggio con il retrocesso e già sodisfatto Goias (qualificazione alla finale di Coppa Sulamericana).


Fluminense - Guaranì 1x0. Ventisei anni, sei mesi e otto giorni. Questo è il tempo che il Fluminense ha dovuto aspettare per vincere nuovamente il campionato brasiliano. Ieri, domenica 5 dicembre, Conca, Mariano, Fred, Washington e il nuovo eroe Emerson, autore del gol vittoria che regala il titolo al Fluminense, hanno potuto gridare "Campioni, campioni dle Brasile", sotto il comando di Muricy Ramalho, lo stesso che il Palemrias si era permsso di cacciare ancora a Campionato Paulista in corso. 40 mila tifosi del Fluminense hanno invaso l'Engenhão di Rio, festeggiando insieme alla squadra il grande successo. Il copione della partita era ovvio, Guaranì chiuso in difesa e pronto a sorprendere con contrattacchi, Fluminense all'arembaggio della vittoria finale, alla fine il risultato ha dato ragione alla banda di Ramalho con un gran gol di Emerson, anche se la partita è stata difficile e molto nervosa.

Cruzeiro - Palmeiras 2x1. Ospiti con una formazione rimaneggiata e piena di riserve, Cruzeiro pronto a giocarsi le poche chance di vittoria del Brasileiro. Un Palmeiras innoquo, ma che ha la capcità di trovare per primo il vantaggio e spaventare la tifoseria mineira, ormai fuori gioco, è Rivaldo l'autore del gol, anche se il grande merito va al secondo portiere del Palmeiras che effettuat grandi parate durante l'intero incontro. Il Cruzeiro però non si arrende e continua pressando gli avversari finché non arrivano i due gol della vittoria in rimonta, gli autori sono Henrique e Wallyson, ils econdo arriva al 46 del secondo tempo... Dopo è solo sofferenza con le orecchie alle radioline sperando in un gol del Guaranì, che però non arriva e lascia la Raposa al secondo posto.

Goias - Corinthians 1x1. Al contrario del Cruzeiro, il Corinthians entra in campo non con grande motivazione, non sembra che sis tia giocando il titolo brasiliano, forse già consci che una sconfitta del Flu in casa, e contro un Guaranì già retrocesso, ha dell'impossibile, in realtà il campionato brasiliano ci ha insegnato che nulla è impossibile, tant'è vero che la vittoria della squadra carioca è arriva a a metà secondo tempo e con molta fatica. Fatto sta che il Corinthians va sotto già nel primo tempo, ma recupera 10 minuti più tardi con il gol di Dentinho, ma non è sufficiente e la partita finisce in pareggio. Timão che cade al terzo posto in classifica, e condannato a disputare la fase preliminare per l'ingresso in Libertadores.

Altri risultati dell'ultima giornata di Campionato Brasiliano 2010: San Paolo - AtleticoMG 4x0, Santos - Flamengo 0x0, Vasco x Cearà 2x0, Gremio - Botafogo 3x0, Vitoria - AtleticoGO 0x0, AtleticoPR - Avaì 1x0, Gremio Prudente - Internacional 0x3.

Chi entra in Libertadores: Fluminense, Cruzeiro, Corinthians, Gremio, Internacional (vincitrice dell'ultima edizione del torneo) e Santos (vincitore della Coppa Brasile).

Chi retrocede: Gremio Prudente, Goias, Guarani e Vitoria, che lasciano il posto alle neopromosse Coritiba, Figueirense, Bahia e AmericaMG.

Sul podio del capocannoniere: Jonas del Gremio, al primo posto, con 23 gol; Neymar del Santos, secondo, con 17 reti e infine Bruno Cesar del Corinthians con 14 marcature.

2 commenti:

  1. Eh si... devo ricredermi. Ormai può succedere di tutto... la fine è prossima fratelli :)
    Scherzi a parte, grande campionato del Flu che si piglia uno dei trofei più ambiti del pianeta calcio. Parabéns Flusão das três cores que traduzem tradição!

    RispondiElimina
  2. Titolo meritatissimo, il Flu è stato per grandissima parte del campionato in testa e ha vinto praticamente con l'attacco riserva e il terzo portiere. Grandissimi!!!!!!!

    RispondiElimina