martedì 14 dicembre 2010

Ronaldinho, Adriano, Elano… Il calciomercato brasiliano riapre i battenti

di Stefano Silvestri

Neppure il tempo di terminare il Campionato brasiliano che il mercato, in proiezione 2011, è già cominciato. L’apripista è stato Elano, tornato al Santos dopo sei anni, ma in questi giorni altri movimenti si sono già concretizzati e altri ancora sembrano in procinto di andare a segno.

Lo stesso Peixe sembra aver messo le mani su Charles, talentuoso centrocampista che la Lokomotiv Mosca acquistato nel 2008 dal Cruzeiro, allenato allora da Adilson Batista. Altri due giocatori del club russo potrebbero far ritorno in Brasile: il difensore Rodolfo interessa al Fluminense, dove giocò dal 2002 al 2004, mentre il trequartista Wagner è nel mirino di San Paolo e Flamengo.

Vasco molto attivo: presi Marcel dal Santos e il difensore Anderson Martins dal retrocesso Vitoria, che ha ceduto anche Wallace al Corinthians. A proposito di Timão, noto il tentativo per il romanista Adriano, che interessa anche ai rivali del Palmeiras, già sulle tracce di Ronaldinho: se nella capitale smentiscono con forza, in Brasile sono molto più possibilisti. Il compagno alla Roma Julio Baptista, inoltre, ha rivelato su Twitter che la probabile destinazione dell’Imperatore sarà effettivamente il Corinthians.

Non solo Adriano negli incroci Italia-Brasile: riserva nel Cesena, il portiere Diego Cavalieri è disputato da Fluminense e l’onnipresente Santos, che tenta anche di strappare Ricardo Oliveira al San Paolo e Zè Roberto all’Amburgo.

Per quanto riguarda i freschi campioni del Flu, l’idea di riavere Thiago Neves dagli arabi dell’Al Hilal si fa ogni giorno più concreta. Sull’altra sponda carioca, quella del Flamengo, per il momento, pensano di lasciare liberi i giocatori in esubero, come Torò e Juan: il centrocampista è il primo rinforzo dell’Atletico Mineiro, mentre il terzino sinistro è vicino al San Paolo (ma lo stesso Galo è in corsa).

Ottima operazione dell’Atletico Paranaense, che prende Madson dal Santos e tenta di anticipare i rivali del Coritiba per Defederico (probabile però che il folletto corinthiano torni in Argentina). Non solo arrivi, ma anche partenze per l’estero: il Corinthians avrà il difficile compito di rimpiazzare Elias, ceduto all’Atletico Madrid, mentre il San Paolo ha ceduto Jorge Wagner ai giapponesi del Kashiwa Reysol.


Verifica tutti gli aggiornamenti sul Calciomercato direttamente sulla pagina dedicata

Nessun commento:

Posta un commento