sabato 8 gennaio 2011

Giovane talento del Cruzeiro Diego Renan sulle orme di Maicon

di Stefano Silvestri

Per restare aggiornato con le news di Calcio Brasil iscriviti al Fed RSS

La storia inizia a metà 2009 ed è abbastanza comune, almeno in Brasile: un giocatore di nome, in questo caso il terzino sinistro Gerson Magrão, viene venduto in Europa a una cifra abbastanza sostanziosa e chi ne prende il posto non è un altro big, bensì un ragazzino proveniente dalle giovanili: Diego Renan. Il quale, dopo l’iniziale, comprensibile, scetticismo generale, dimostra di meritare in pieno la fiducia accordatagli, fino ad essere inserito, al termine dell’anno successivo, nella ristretta lista dei tre migliori rappresentanti del ruolo.

La storia di Diego Renan de Lima Ferreira, per tutti Diego Renan e basta, alla terza stagione nella prima squadra del Cruzeiro. Ventun’anni a fine gennaio, da quasi due è padrone della fascia sinistra della Raposa, lui che avrebbe nel destro il piede preferito e proprio a destra iniziò a farsi notare nelle giovanili. Nessun problema: Diego è in grado di convergere verso il centro per calciare ma non disdegna affatto di andare sul fondo ed effettuare cross mancini. Dovesse servire, però, non vedrebbe difficoltà nel trasferirsi sull’altra fascia, anche a partita in corso, fatto che in realtà è già avvenuto nel campionato da poco conclusosi e che potrebbe ripetersi nel 2011, vista la cessione di Jonathan al Santos.

Come ogni laterale brasiliano che si rispetti, Diego Renan riempie gli occhi (e i taccuini) degli osservatori nella fase offensiva e meno in quella difensiva, ma nel suo caso ciò è dettato anche dall’inesperienza dovuta alla giovane età. Nonostante ciò è stato un punto fermo della terza linea del Cruzeiro nel 2010, superato solo da Roberto Carlos (Corinthians) e Kleber (Internacional) nel ruolo di laterale sinistro, e la Libertadores a cui parteciperà a partire da febbraio potrà mostrarlo con ancor più chiarezza agli occhi interessati dell’Europa.

Come dicevamo poco fa, Diego Renan è ambidestro e a soli 21 anni è già il titolare della fascia sinistra di una delle squadre più prestigiose del Brasile, ruolo e squadra dalla quale cominciò anche un certo Maicon (FC Internazionale). 1,72 di altezza e numero di maglia numero 6, Renan gioca nella squadra azzurra di Belo Horizonte da quando aveva 14 anni. Con la Raposa ha vinto: Campionato Brasileiro under 20 e due volte il Campionato Mineiro (2008 e 2009). Da quando gioca in prima squadra, in 85 partite ha messo a segno 5 gol, un buon ruolino per un difensore.

Leggi gli altri articoli sui Talenti del calcio brasiliano visionati da Calcio Brasil

Per restare aggiornato con le news di Calcio Brasil iscriviti al Fed RSS


Nessun commento:

Posta un commento