lunedì 22 agosto 2011

Campionato Brasiliano 2011: Leandro Damião spettacolare e equilibrio al vertice

di Stefano Silvestri

Per chi è digiuno di calcio brasiliano, può apparire come una stranezza il fatto che, alla diciottesima giornata, cinque squadre siano lì, nelle zone altissime della classifica del Campionato Brasiliano, a darsi battaglia per il titolo. Ma la vera stranezza, in realtà, era la fuga operata nei primi mesi dal Corinthians, difatti rientrato rapidamente nei ranghi dopo un paio di battute a vuoto consecutive. E ora, con Flamengo, Vasco, San Paolo e Botafogo, la lotta al vertice è più accesa che mai.


A dire il vero, un nuovo tentativo di scappare avrebbe potuto essere effettuato dal Timão nella giornata appena andata in archivio: ma il sorprendente 0-2 interno sofferto dal Corinthians contro un Figueirense fortunato (due pali dei padroni di casa, con gli ex Chicão e Willian) ma capace di chiudere ogni minimo varco agli attacchi corinthiani, abbinato al pari del Flamengo sul difficilissimo campo dell'Internacional, lascia aperto ogni discorso, anche quello relativo al platonico titolo di campione d'inverno. Parlando di Inter, come non menzionare quel che ha fatto Leandro Damião contro i rubronegros del Flamengo? Un assist di tacco e un gol in rovesciata: per l'attaccante colorado l'Europa si avvicina sempre più.


Era la giornata dei derby cittadini paulisti (San Paolo-Palmeiras) e carioca (Vasco-Fluminense): i pareggi, entrambi per 1-1, con cui si sono salomonicamente risolti lasciano invariate le posizioni di vertice, anche se i cruzmaltinos di Ricardo Gomes possono recriminare per l'opportunità, sprecata, di sorpassare il Flamengo al secondo posto. Occhio alla risalita del Botafogo, che nel silenzio è a soli 6 punti dal primo posto, dopo la vittoria contro un Atletico Mineiro sempre più nelle sabbie mobili e incapace di trovare riscontri positivi dall'arrivo in panchina di Cuca al posto di Dorival Junior.


Non vanno meglio Gremio e Santos, anche se almeno i paulisti hanno vinto l'ultimo, delicato, match in casa del Bahia (ancora a segno Neymar, su rigore) e si sono levati dalla zona retrocessione, togliendo ogni dubbio su un possibile, ma poco probabile, esonero di Muricy Ramalho. Il disastroso Tricolor gaucho, invece, ha perso in casa dell'Atletico Goianiense (capace in settimana di andare di goleada in casa del Flamengo) ed è fuori dalle ultime quattro solo per il pari interno dell'Atletico Paranaense, avanti di due reti e poi raggiunto dall'America fanalino di coda.
Come sempre, la lotta per non finire in serie B, che vede coinvolte anche Avaì (0-0 col Coritiba) e lo stesso Atletico Goianiense, sarà non meno esaltante di quella per alzare il trofeo di campione.



Gol di Leandro Damião in Internacional 2x2 Flamengo



Nessun commento:

Posta un commento