lunedì 3 ottobre 2011

Campionato Brasiliano: la riscossa delle carioca abbatte San Paolo e Santos

La redazione di Calcio Brasil

La ventisettesima giornata del Campionato Brasiliano 2011 non regala grossi scossoni in classifica, ma come sempre non è avaro in quanto a emozioni e grandi partite. Il Vasco infatti riesce a mantenere la leadership della classifica, siamo alla terza settimana di seguito, dopo uno spettacolare pareggio con il Corinthians, suo maggiore antagonista, secondo in classifica. Il 2 a 2 maturato al Sao Januario di Rio de Janeiro mantiene inalterato il distacco di due punti tra le prime due della classe. Da segnalare però la buona prestazione del Corinthians che pare essersi lasciato alle spalle il brutto periodo. Prestazione convincente e vittoria sfiorata, se non fosse per quel gol incredibile sbagliato da Paulinho.


Il pareggio della capolista Vasco, fa felice le altre due concorrenti alla vittoria finale, entrambe carioca, parliamo di Flamengo e Fluminense, entrambe vittoriose su altrettante squadre pauliste. Il Flamengo sbaraglia il San Paolo, fuori casa, al Morumbì, 1 a 2 il risultato finale, frutto di una prestazione convincente e in particolare dell’asso Thiago Neves. Al contrario, il rientrante Luis Fabiano, tra le file del San Paolo, ha mostrato una condizione fisica ancora lontana dai suoi livelli. Il Fluminense invece porta a casa tre punti preziosi, conquistati sul proprio campo, contro la temibilissima formazione del Santos, 3 a 2 il risultato finale. Sia Flamengo che Fluminense sono appollaiate a 44 punti in classifica, meno sei dalla vetta.

Le due gauche, Internacional e Gremio vanno bene a metà. I biancorossi dell’Internacional de Porto Alegre, orfani del gioiello Leandro Damiao, perdono malamente fuori casa contro un buon Atletico Paranaense, ispirato da un grande Nieto, doppietta per lui, che a causa del 2 a 0 subito , non riescono ad avvicinarsi al Vasco da Gama.


Il Gremio invece affossa ulteriormente un Cruzeiro in caduta libera, 2 a 0 il risultato allo stadio Olimpico e la squadra mineira piomba in una crisi profonda, ora sono solo due i punti di distacco dalla zona retrocessione.

Se il Cruzeiro soccombe, l’altra squadra mineira non è da meno, sa infatti di sconfitta il modesto 1 a 1 della sfida, in casa, contro il Cearà. Anche il Palmeiras perde un’altra ghiotta occasione di rientrare nel gioco delle grandi, infatti allo stadio Canindè di San Paolo non si va oltre l’1 a 1 tra Palmeiras e AmericaMG, terzultima in classifica, la squadra di Felipe Scolari continua a perdere punti preziosi per strada, contro piccole squadre e soprattutto in casa.




Nessun commento:

Posta un commento