
Josué è un centrocampista con propensione più difensiva, alto 169 centimetri per 60 kilogrammi di peso, gioca di solito nel centrodestra dell'area mediana.
Nato il 19 luglio del 1979, Josué inizia la sua carriera nelle giovanili dell'Atlético do Porto, dopo appena un paio d'anni firma il suo primo contratto professionistico con il Goias, nel quale ha militato per ben otto anni, vincendo il campionato goiano per ben 5 volte e portando il Goias a vincere il campionato brasilieiro di serie B.
Nel 2005 passa dal Goias al San Paolo, dov'è fortemente voluto dal tecnico Émerson Leão, e Josué non lo tradisce, in due anni di permanenza nel club paulista il centrocampista mette in mostra tutta la sua bravura e si conferma centrocampista rapido e ottimo nella fase di copertura, un gran lavoratore e al servizio della squadra, i risultati si vedono, il San Paolo vince il campionato statale, la Libertadores, il Mondiale per Club e il Brasileiro.

Il nostro giudizio è che giocatori come Josuè sono sempre utili in una selezione di giocatori, perchè ci mettono molta sostanza, macina chilometri e non si tira mai indietro nei contrasti, a nostro avviso utile la sua convocazione, anche perchè nella rosa diramata da Dunga non ci sono altri giocatori con queste caratteristiche.
Certo è uno che fa squadra ma nutro delle perplessità quanto alla sua utilità nella "copa". Abbiamo già una marea di centrocampisti e lui nemmeno gioca da titolare. Il suo inserimento nel corso della partita potrebbe aggiungere qualcosa oppure cambiarla? Sinceramente non credo...
RispondiElimina