mercoledì 3 febbraio 2010

Luiz Felipe Ventura dos Santos


Questa settimana, nella consueta rubrica dedicata ai talenti brasiliani, vogliamo parlarvi più che di un talento, di una realtà del calcio brasiliano. Il riferimento cade sul portiere del Corinthians, Luiz Felipe Ventura dos Santos, protagonista in positivo dell'ultima giornata di campionato Paulista che ha visto il Corinthians imporsi per uno a zero sui grandi rivali del Palmeiras.



Felipe è un professionista di 25 anni, nato a Rio de Janeiro il 22 febbraio del 1984, alto un metro e novanta. Difende la porta del Timão dal 2007, con il quale ha conquistato il titolo di Campionato Brasileiro di Serie B (2008), il titolo di Campionato Paulista (2009) e ha vinto la Copa do Brasil (2009).
In passato però aveva già messo in luce la sua bravura in vari club: Vitória, São Caetano, Portuguesa e Bragantino; conquistando il titolo di campione baiano (2003, 2004 e 2005) e quello del Super Campionato Baiano (2002). Con la Seleção brasiliana, under 17 si è aggiudicato il titolo di campione sud americano (2001). Felipe ha anche difeso la porta della nazionale brasiliana under 15, under 19 e under 20.

Come si diceva all'inizio, Felipe è ormai una realtà del campionato brasiliano e da molti esperti ritenuto maturo per un salto professionale maggiore, a nostro avviso adeguato già per uno dei maggiori campionati europei. La media gol subiti del Corinthians non è degna di un portiere così forte, ma le regioni sono da ricondurre a due motivazioni: una difesa traballante e un tipo di calcio molto diverso da quello italiano, fatto di molti meno tatticismi e di più libertà di gioco. Basta però vedere qualche partita del Corinthians per rendersi conto delle qualità di questo estremo difensore, cha ha forse ancora una pecca, abusare ogni tanto delle respinte, ma secondo noi i suoi margini di miglioramento sono enormi.


Nessun commento:

Posta un commento