mercoledì 2 giugno 2010

David Luiz, il difensore brasiliano cercato da tutta Europa, ma sconosciuto in Brasile

di Benedetto Vacca

Oggi Calcio Brasil vuole dedicare la sua puntata della rubrica "GT - Giovani Talenti" ad un giovane giocatore brasiliano che sta scatenando aste silenziose tra i club più importanti d'Europa, uno su tutti il Real Madrid, ma che non ha un grande blasone nella sua terra, il Brasile. Stiamo parlando di David Luiz Moreira Marinho, meglio conosciuto come David Luiz, difensore centrale del Benfica.

Breve comparsa in Brasile e la rapida emigrazione nel calcio europeo
Nasce a Diadema, nella grande provincia di San Paolo, il 22 aprile del 1987, alto 189 centimetri per 84 chilogrammi di peso, David Luiz viene lanciato nel calcio professionistico a soli 16 anni, con la squadra del Vitoria. Nella squadra di Salvador de Bahia parte come terzino sinistro, e le sue prestazioni sono talmente positive che non solo parteciperà alla Coppa America under-20, ma durante questa manifestazione sportiva sarà selezionato dagli emissari del Benfica, che decidono di portarlo subito in Portogallo.

Una colonna portante della difesa del Benfica
Nel 2006 inizia la sua avventura lusitana e dopo una prima stagione spesa per l'adattamento, durante la quale disputerà solo 10 incontri, da quella successiva, fino ad oggi, David Luiz diventa una delle colonne portanti della squadra portoghese, con la quale si è laureato campione di Portogallo 2009/2010. Compone stabilmente la coppia difensiva del Benfica, insieme al connazionale Luisão.

Un giovane talento del calcio brasiliano, anonimo in Brasile
La cosa molto curiosa della sua storia, riguarda la sua popolarità, rispetto ad un Neymar, Ganso, Coutinho... David Luiz non ha una grande considerazione in Brasile, ma questo non perchè non ne apprezzino le sue qualità, bensì perchè in patria non c'è stato il tempo perchè lui facesse parlare di se, la sua consacrazione è avvenuta completamente in Portogallo, al Benfica, e di li il suo nome gira tra i più grandi club del vecchio continente.

L'interesse delle squadre più forti d'Europa
Già l'anno scorso si era parlato di un interessamento del Manchester United, nel voler portare il ragazzo in Inghilterra insieme al portoghese Aderson, poi l'affare si congelò. Ora invece si parla di un interessamento del Real Madrid, che vorrebbe il ragazzo a tutti i costi, facendo già un offerta di 50 milioni di euro ai lusitani. Non sappiamo se sarà l'anno buono per il suo trasferimento in un club di fascia top, però questo è il suo futuro.

La volontà di giocare con la nazionale brasiliana e di puntare a Brasile 2014
Da un intervista fatta con l'emittente televisiva brasiliana O Globo, David Luiz ha dichiarato, che nonostante lui sia molto amato dalla gente portoghese, e malgrado sia molto grato a questo Paese e soprattutto alla società del Benfica, per quello che lui è diventato o che diventerà, Luiz si sente assolutamente brasiliano e non ha la minima intenzione di cambiare le sue aspettative per il futuro, cambiando la Nazionale brasiliana per quella portoghese. Anzi, uno dei suoi prossimi obiettivi sarà quello di puntare alla seleção brasiliana per i prossimi mondiali del 2014 che guarda caso si disputeranno in Brasile.

Benedetto Vacca


1 commento: