domenica 29 maggio 2011

Oscar dos Santos: l’Internacional mette in vetrina il nuovo Kakà

di Stefano Silvestri

Per restare aggiornato con le news di Calcio Brasil iscriviti al Fed RSS

Paragonare un giovane trequartista emergente a Kakà sembra quasi obbligatorio, in Brasile come in Italia. Esperti, o presunti tali, lo hanno fatto con innumerevoli giocatori, ultimo dei quali quel Paulo Henrique Ganso che con l’ex milanista, a nostro avviso, ha francamente poco a che fare. Nel caso di Oscar dos Santos Emboaba Júnior, centrocampista dell’Internacional, l’accostamento sembra però più calzante che mai.



Ha 19 anni, Oscar ricorda il madridista soprattutto nei movimenti e nella progressione verso la porta avversaria, caratteristica principale del repertorio di Ricardo Kakà. Il piede è lo stesso, il destro, da cui scaturiscono conclusioni secche, come dimostrato nell’ultima Coppa Libertadores dai gol segnati a Jaguares e Peñarol, e assist precisi. Anche il club in cui ha giocato nelle giovanili è il medesimo: il San Paolo, da cui però l’astro nascente ha staccato il cordone ombelicale un anno e mezzo fa, e non certo in maniera delicata.

A dicembre del 2009, infatti, accusando mesi di stipendi arretrati non pagati, Oscar riuscì ad ottenere dal tribunale la rescissione del contratto con il club paulista, accasandosi all’Internacional a giugno del 2010. Una disdetta per il Tricolor, che avrebbe comunque trovato il modo di consolarsi con le eccellenti prestazioni di Lucas, un altro baby di cui Giovani Talenti si è già occupato.

Oscar ha esordito con la maglia del San Paolo nel 2008, in una gara di Coppa Sudamericana (l’equivalente della nostra Coppa UEFA) pareggiata per 0-0 con l’Atletico Paranaense. L’anno successivo ha messo assieme 11 presenze in campionato, prima di abbandonare il Morumbi e trovare accoglienza nell'Internacional de Porto Alegre di Porto Alegre. Dove, dopo un inizio un po’ stentato, si è conquistato la titolarità sulla trequarti accanto all’argentino D’Alessandro, mostrando una crescente personalità partita dopo partita.

Buono il suo curriculum in nazionale: con la Seleção Under 20, in particolare, ha conquistato a febbraio il campionato sudamericano di categoria, che ha consegnato al Brasile il pass per i mondiali che si disputeranno quest’estate in Colombia. Oscar ci sarà pure lì, con ogni probabilità. Poi, chissà che non tocchi a Mano Menezes iniziare a tenerlo in considerazione per la propria nazionale.


Leggi gli altri articoli sui Talenti del calcio brasiliano visionati da Calcio Brasil

Per restare aggiornato con le news di Calcio Brasil iscriviti al Fed RSS

Nessun commento:

Posta un commento