venerdì 14 maggio 2010

Paulo Henirque Ganso, il Vieira brasiliano

Per restare aggiornato con le news di calciomercato iscriviti al Fed RSS

Leggi gli altri articoli sui Talenti del calcio brasiliano visionati da Calcio Brasil

Questa nuova puntata dedicata alla rubrica "GT - Giovani Talenti" la vogliamo dedicare al giovanissimo centrocampista del Santos, Paulo Henrique Chagas de Lima, meglio conosciuto con il soprannome di Ganso, che tradotto in italiano significa oca. Il nomignolo non indica nessun nesso di parentela con il suo collega più famoso Pato (papero), però in comune con l'altro giovane campione ha sicuramente il talento.

Ganso è uno dei gioiellini di casa Santos, classe '89, e solo il 12 ottobre di quest'anno finirà 21 anni, insieme ai vari Neymar, André e lo già svezzato Robinho, hanno di recente regalato il titolo di Campione Paulista, alla celebre squadra brasiliana, famosa soprattutto per essere stata la squadra di Pelé.
Il giovane centrocampista è ormai tre anni che mostra le sue qualità in mezzo al campo, dal punto di vista delle caratteristiche può essere avvicinato come tipologia di giocatore a Patrick Vieira, certo, fatte le debite proporzioni, struttura fisica alta, anche se ancora un poco esile, 1,84 metri di altezza per 73 kili, bravo nella fase di rottura del gioco avversario, ma altrettanto bravo nella fase offensiva, spesso infatti riesce a calibrare passaggi importantissimi per i gol degli attaccanti, inoltre lo stesso Ganso ha anche una certa confidenza con il gol, infatti dal 2008, anno nel quale vestì per la prima volta la maglia del Santos a livello professionistico, ha disputato 78 partite realizzando 22 gol, forte di testa grazie alla sua altezza e dotato di un gran tiro mancino da fuori area.

Nato il 12 ottobre del 1989 a Ananindeua, nello stato di Paranà, cominciò la sua avventura calcistica nella squadra di quartiere del Tuna Luso, nella quale militò fino a 15 anni, per poi passare al Paysandu Sport Club, purtroppo però nel 2005, anno del suo trasferimento, subì un grave infortunio che lo tirò fuori dai campi per sei mesi, ma questo non fu un grosso problema, perchè gli osservatori avevano già diverse informazioni su di lui e il celebre giocatore brasiliano, Giovanni, anch'egli ex Santos, decise di portarlo nelle giovanili del Santos. Qui arrivarono i primi successi, Ganso cominciò a giocare con continuità, conquistando insieme alla sua squadra il Campionato Paulista under20, il suo nome però fece il giro del mondo per le prestazioni fornite durante la Coppa San Paolo del 2008.

Lo stesso anno il Santos rinnovò il suo contratto per altri cinque anni, promuovendolo in prima squadra. Sfortunatamente però quell'edizione del campionato paulista fu maledetta per la squadra santista, che giocò fino all'ultimo per non retrocedere, e così come per tutta la squadra, anche le perstazioni del giovane talento furono messe in ombra da questa situazione più generale negativa.
Il 2009 è l'anno della defintiva consacrazione, vice campione nel Paulista e un ottimo campionato brasileiro, che gli valsero molti elogi e addirittura arrivo a giocarsi il titolo di giocatore rivelazione dell'anno, perso nei confronti dell'attaccante del Baureri, Fernandinho, attualmente in forza al San Paolo.
Nel 2010, poche settimane fa, arriva il titolo di Campione Paulista, esprimendo insieme a tutta la squadra il miglior calcio tra le squadre brasiliane.

Indice della sua ottima annata nel 2009, è riuscito a conquistare la nazionale under 20, con la quale ha disputato i mondiali di calcio di categoria, tenutisi in Egitto, durante i quali il Brasile è arrivato secondo, perdendo in finale contro il Gana. Mentre in tempi pù recenti è entrato stabilmente a far parte del giro della nazionale maggiore, visto il piano di rinnovamento affidato dalla CBF a Mano Menezes.
Attualmente Paulo Hernique Ganso ha un contratto che lo lega al Santos fino a febbraio 2015, ma è facile immaginare che non sarà facile trattenerlo, nei prossimi anni siamo certi riceverà offerte molto interessanti, soprattutto dal calcio che conta, quello europeo.




Leggi gli altri articoli sui Talenti del calcio brasiliano visionati da Calcio Brasil

Per restare aggiornato con le news di calciomercato iscriviti al Fed RSS

3 commenti:

  1. Lo vedremo domani nella lista dei convocati? Spero che il buon "Carlos Dunga" più conosciuto in Brasile come DUNGA, O TEIMOSO si faccia questo regalo!

    RispondiElimina
  2. Potranno pure portarlo via dal Santos. Ma ci vorrà un bel mazzo fatto da pezzi di 500euro. Si parla di 50 mln come multa contrattuale.

    RispondiElimina
  3. Concordo per quanto riguarda la convocazione in nazionale, credo che questo sia un grandissimo centrocampista. Dirò di più, lo so che sono due giocatori che non si possono comparare perchè giocano in ruoli diversi, però tra Neymar e Ganso, se avessi i soldi compreri il secondo per tutta la vita.

    Per quanto riguarda una sua probabile cessione, hai ragione c'è una clausola rescissoria molto importante, però le cose nella prtica funzionano in maniera un pò diversa, nel senso che secondo me se arrivi li con 10/12 milioni di euro, i dirigenti del Santos non capiscono più nulla è te lo danno al momento...

    RispondiElimina