venerdì 10 settembre 2010
Fluminense sempre più capolista, si ferma il Corinthians e festeggiano Cruzeiro e San Paulo
di Benedetto Vacca
Si è conclusa ieri sera con il tris di posticipi, la ventesima giornata di Campionato Brasileiro, l'ennesima giornata piena di emozioni e ricca di scontri tra attori illustri e di grande prestigio. Per citare i più importanti: Cruzeiro - Internacional di Porto Alegre, San Paolo - Flamengo e Santos - Botafogo.
Santos - Botafogo 0 a 1 e tutti pazzi per el Loco
Cominciamo proprio da quest'ultima, Santos - Botafogo, conclusasi con un sorprendente punteggio di 0 a 1 per i campioni carioca, che lancia il Botafogo al terzo posto in classifica con 34 punti. La partita non è di quelle esaltanti e ricche di emozioni, al contrario, è un gioco che trova negli errori e nella noia il suo punto di equilibrio. Tutto però non si può mai dire se in campo c'è un attaccante soprannominato "el Loco" (il matto), il campione uruguaiano decide l'incontro con un gran gol nei minuti finali dell'incontro, anzi nel minuto finale, al 45° del secondo tempo Loco Abreu, subentrato nella ripresa a Maicosuel, ha la lucidità per dribblare Rafael e concludere con precisione nella porta santista.
Cade così l'imbattibilità del Santos che durava ormai da cinque giornate, e con questa anche la classifica ne risente, infatti la squadra paulista scende dal terzo al quinto posto.
Vasco - AtleticoMG 1 a 1
Nel secondo posticipo della ventesima giornata di campionato si sono affrontati Vasco da Gama e Atletico Mineiro, scontro tra due grandi cadute da qualche anno a questa parte in un letargo deprimente, il risultato è lo specchio della loro situazione, un pareggio per 1 a 1, primo di significato per entrambe. Un rigore trasformato da Ricardinho al 40° della ripresa, permette all'Atletico di rovinare la festa dei tifosi vascaini, che già assaporavono una vittoria di grande sollievo, contretizzatasi con un gol di Eder Luis nella prima frazione di gioco.
Il partitone: Cruzeiro - Internacional 1 a 0
Spettacolare l'incontra tra due grandissime del calcio brasiliano, forse l'incontro più atteso della giornata, quello tra Cruzeiro e Internacional di Porto Alegre si è rivelato all'altezza del blasone delle due squadre, soprattutto se consideriamo che l'Internacional è reduce dalla vittoria della Coppa Libertadores. Le due squadre si affrontano a viso aperto, attaccando da una parte e dall'altra, Leandro Damiao per l'Inter e Everton per il Cruzeiro sono i due attori protagonisti dell'incontro, due spine nel fianco delle rispettive difese avversarie. Alla fine però l'Oscar lo vince l'attaccante del Cruzeiro, è Everton infatti a sigillare con un suo gol la vittoria per 1 a 0 della squadra di Belo Horizonte.
Continua quindi la buona fase del Cruzeiro che con lo stesso risultato aveva già battuto Corinthians e Flamengo, la squadra mineira sale al quarto posto in classifica con 34 punti, mentre l'Internacional segue al quinto posto con 31.
San Paulo - Flamengo 2 a 0 per la squadra carioca inizia la crisi
Nell'altra grande partita della giornata si sono affrontate San Paulo e Flamengo, rispetto alla precedente lo spettacolo non è dei migliori soprattutto per la formazione di Rio de Janeiro, il risultato finale è di 2 a 0 per la squadra paulista, che gioca bene e vince meritatamente contro un Flamengo ormai in piena crisi e sempre più prossimo alla zona retrocessione. Sono sei le partite di seguito senza vittoria per la squadra carioca, che ora inizia a fare i conti anche con il nervosismo dei giocatori, esempio ne è l'espulsione di Diogo sul finire del primo tempo, l'addio di Adriano e Vagner Love sembra aver tolto alla squadra la vera anima, i nuovi arrivi, Diogo e Deivid, non sono ancora stati capaci di essere decisivi come i predecessori. Per il San Paulo segnano Marlos e Fernandao.
Tutto facile per il Fluminense. 3 a 1 al Cearà
La capolista Fluminense passeggia su un Cearà sempre più in crisi, 3 a 1 il risultato finale, in una partita che vede la sua fine già nel primo tempo, con la formazione carioca in vantaggio per 3 a 0 grazie alle marcature di Mariano e Washington, supportati dalle magie di Deco. Ottima la reazione degli uomini di Ramalho, reduci da due pareggi (San Paulo e Palmeiras) e una sconfitta (Guaranì) nelle ultime tre giornate. Vittoria preziosa quella del Fluminense, che può allungare il passo in vetta grazie al pareggio del Corinthians, i punti di distacco ora salgono da uno a tre.
Due rigori inesistenti decidono l'1 a 1 tra Corinthians e AtleticoPR
In una partita equilibrata, Atletico PR e Corinthians pareggiano per 1 a 1, grazie a due calci di rigore molto dubbi realizzati da Ronaldo, per il Corinthians, e Bruno Mineiro, per l'Atletico. Risultato che non serve ne al Timao per continuare l'inseguimento al Fluminense, ne alla squadra del Paranà per avvicinarsi alla zona G4, che da accesso ai playoff per la vittoria finel del campionato.
Il Palmeiras non sa più vincere e arriva l'ennesimo pareggio
Tra Vitoria e Palmeiras finisce 1 a 1, dopo un incontro dominato a metà da entrambe le formazioni, e che non aiuta nessuna delle due. Il Palmeiras sembra aver disimparato a vincere e le cure del grande Scolari sembrano aver svanito l'effetto positiva di qualche settimana fa, un 12° posto quello del Palmeiras che non può lasciare tranquillo nessuno dei tifosi e dei dirigenti, Kleber è servito troppo poco e male, Valdivia non è ancora in forma e Marcos Assuncao non riesce più a dettare i tempi della squadra.
Gli altri risultati della ventesima giornata sono: Goias - Guaranì 3 a 1, Gremio - Atletico GO 2 a 0, Gremio Prudente - Avaì 1 a 1.
Leggi anche questo:
Il Commento: Cruzeiro e Botafogo protagonisti ritrovati
Pubblicato da
Benedetto Vacca
alle
15:52
Etichette:
Campionato Brasileiro 2010,
campionato brasiliano,
Corinthians,
Cruzeiro,
Deco,
Flamengo,
Fluminense,
Internacional de Porto Alegre,
Palmeiras,
Ronaldo,
Santos,
Sao Paulo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento