martedì 30 novembre 2010

Fluminense, Corinthians e Cruzeiro vincono. Campionato Brasiliano si decide all'ultima

di Benedetto Vacca

E siamo a meno uno, manca solo una partita alla conclusione di questo lunghissimo, equilibrato e bel campionato brasiliano. Tuttavia ancora non è possibile affermare con certezza chi riuscirà a scucire dalle maglie del Flamengo (ormai matematicamente salvo) lo scudetto di campione brasiliano 2010. Tutte e tre le concorrenti vincono: Fluminense, Corinthians e Cruzeiro e il discorso è quindi rimandato all'ultima giornata, anche se il Flu ha chiaramente le chance maggiori visto il suo vantaggio, un punto, sul Corinthians e due punti sulla terza, Cruzeiro. Sembra facile prevedrne la fine, ma per come ci ha abituati questo Brasileiro 2010 niente si può dare per scontato, nemmeno all'ultima giornata di campionato.

Palmeiras - Fluminense 1x2. E' stato difficile e sofferto, più di quanto ci si aspettasse per il Fluminense, portare a casa tre punti fondamentali, per lunghi tratti il nervosismo e l'impazienza di ottenere la vittoria ha fatto si che le cose si complicassero e non poco per il Tricolor carioca. Ma alla fine la missione è compiuta e il Palmeiras battuto, quindi, leadership in campionato mantenuta. E si che in vantaggio c'era andato proprio il Palmeiras, con un gran gol dalla distanza di Dinei, però la superiorità dimostrata dalla squadra di Muricy Ramalho è vnuta fuori alla distanza, malgrado la grande partita del portierone palmerense, Deola. Una sconfitta quella del Palmeiras che era già messa in preventivo, vista la concorrenza del Corinthians per la lotta la titolo, quella che sicuramente non era preventivata era la sconfitta in settimana subita con il Guaranì, in Copa Sulamericana, e i tifosi del Verdão si sono fatti sentire, eccome! Carlinhos e Tartà (secondo gol pesantissimo per il centrocampista) regalano la vittoria in rimonta al Flu e mantengono a distanza gli avversari Corinthians e Cruzeiro.

Corinthians - Vasco 2x0. Un grande pubblico corinthiano riempie gli spalti del Paceumbu di San Paolo, tutti a supportare la propria squadra con la speranza che i rivali del Palmeiras gli facciano il favore di battere o pareggiare contro il Fluminense. Il Corinthians da parte sua fa il suo dovere battendo 2 a 0 un Vasco ormai in vacanza da qualche giornata, a pensarci sono il solito Bruno Cesar (tra i migliori dell'intero campionato e uomo chiave del Corinthians) e Danilo.

Flamengo - Cruzeiro 1x2. Anche l'altra concorrente al titolo ottiene l'importantissima vittoria, quella che consente di sperare fino all'ultimo, il Cruzeiro ottiene probabilmente la vittoria più difficile di tutte, contro l'avversario più ostico e sul campo più difficile, il Flamengo. La squadra carioca infatti a differenza di Palmeiras e Vasco deve stare attenta perchè non è ancora matematicamente salva... Ed è lo stesso Flamengo a passare, a inizio primo tempo con il gol del govane Diego Mauricio, ma pochi minuti più tardi arriva il pari mineiro con Roger. Nel secondo tempo Thiago Riberio chiude i conti e regala al Cruzeiro la vittoria della speranza. Domenica prossima bisogna vincere e sperare che Corinthians e Fluminense si fermino, un pò dura, ma sperare non costa nulla.

Continua la lotta per conquistare l'ultimo posto in Libertadores, ormai il sorprendente Atletico-PR sembra aver detto addio al quarto posto, mentre Gremio e Botafogo continuano a lottare fino all'ultima giornata, con la squadra gaucha in vantaggio di un punto su quella carioca. Vincono entrambe: Guaranì - Gremio 0x3, Botafogo - Gremio Prudente 3x1, mentre Cearà - AtleticoPR 1x1.

Le altre partite finiscono con i seguenti risultati: AtleticoGO - San Paolo 1x1, Internacional - Vitoria 1x1, AtleticoMG - Goias 3x1, Avaì - Santos 3x2.

Nessun commento:

Posta un commento