giovedì 30 dicembre 2010

Lucas Piazon il talento del San Paolo scatena il calciomercato

di Benedetto Vacca

Per restare aggiornato con le news di calciomercato iscriviti al Fed RSS

E' il nome forte di quest'ultima settimana di calciomercato del 2010, Lucas Domingues Piazon, baby talento del San Paolo. La redazione di Calcio Brasil non poteva non offrire maggiori informazioni su quello che tutti definsicono il nuovo Kakà.

Lucas Piazon ha solo sedicianni e la sua carriera calcistica è iniziata nel Curitiba, per poi passare nelle giovanili dell'Atletico Paranaense, finchè la dirigenza sanpaulina non ha deciso di assicurarselo definitivamente durante l'anno scorso (2009), riconoscendo nel ragazzo potenzialità elevate, uno stile e una posizione nel campo che ricordano da vicino quelle del campionissimo Kakà, che prima di passare al Milan aveva anch'egli vestito la camiseta del Tricolor paulista.

Nato il 20 gennaio del 1994, Lucas Piazon è alto 1,82 centimetri e gioca prevalentemente nel ruolo di trequartista, anche se ha ricoperto anche altri ruoli sia in attacco che a centrocampo. Gioca in pianta stabile nella seleção brasileira under15, con la quale ha già vinto il campionato Sulamericano nel 2009, disputatosi in Bolivia, nell'occasione si è laureato capocannoniere del torneo.

La predisposizione fisico-atletica fa di Lucas Piazon un giocatore completo, ma le sue caratteristiche migliori sono la progressione devastante palla al piede, grande visione di gioco, buon tiro e molto abile nell'ultimo passaggio. Giocatore tatticamente intelligente e che si mette al servizio della squadra. La sua carriera calcistica fino ad oggi non riporta gravi infortuni, di alcuna natura, questo aspetto fa si che il ragazzo continui il suo processo di crescita fisica e calcistica in modo del tutto integro.

Lucas Piazon ha cominciato a far parlare di se fin dal 2009, quando il Chelsea di Ancelotti tentò di assicurarselo offrendo più di dieci milioni di euro e abbandonando la pista Neymar, ma in quell'occasione non furono sufficienti. Oggi il cartellino del giocatore ha sicuramente raddoppiato il suo valore, aggirandosi tra 18-20 milioni di euro, una cifra importante per un talento di sicuro valore, un investimento impegnativo che può garantire però un autentico fuoriclasse alla squadra che riuscirà ad aggiudicarselo, l'altro lato della medaglia da valutare riguarda il fatto che Piazon per ora resta un grande talento ancora da sgrezzare perchè di fatto non ha ancora avuto la possibilità di testare il calcio professionistico, quello della prima squadra del San Paolo.

Malgrado il notevole importo, non manca la concorrenza per accaparrarselo, in prima fila: Milan, Juve e Napoli, anche se con il recente arrivo di Leonardo sulla panchina nerazzurra potrebbe far si che il club di Moratti s'inserisca prepotentemente nella corsa al baby talento, visto anche l'ottimo rapporto tra il carioca ex Milan e la dirigenza del San Paolo. Sulla finistra internzaizonel resta l'ombra del Chelsea e delle due grandi di Spagna: Real e Barcellona.


Leggi gli altri articoli sui Talenti del calcio brasiliano visionati da Calcio Brasil

Per restare aggiornato con le news di calciomercato iscriviti al Fed RSS

Nessun commento:

Posta un commento