lunedì 23 maggio 2011

Campionato Brasiliano: gran gol di Ronaldinho e strepitoso Lucas del San Paolo

di Stefano Silvestri

Partiti, l’edizione 2011 del Campionato Brasiliano ha riaperto i battenti lo scorso sabato. E non senza sorprese!, Come prevedibile, il Brasileirão non manca di riservare colpi di scena già dai suoi primissimi vagiti: il Cruzeiro perde, il Fluminense campione nel 2010 e il Coritiba semifinalista di Copa Brasil pure. È il bello del campionato più equilibrato del mondo.



Non è una sorpresa la vittoria, sabato, del Flamengo, impietoso nel travolgere un Avaì già con la testa al ritorno della semifinale di Copa do Brasil. Stupisce, semmai, la grande prova di Ronaldinho: un grande gol e un assist per l’ex milanista, che finora aveva combinato francamente pochino e contro il quale la tifoseria del Flamengo aveva già cominciato a perdere la pazienza. Di Thiago Neves e Diego Mauricio gli altri due gol rubronegros.


Bernardo, ex Cruzeiro, trascina alla vittoria il Vasco da Gama, che va sotto e rimonta sul campo del Cearà nell’anticipo della possibile finale di coppa nazionale. Doppietta per l’ex cruzeirense e doppietta anche per Magno Alves, che col suo Atletico Mineiro distrugge l’altro Atletico, quello Paranaense, chiudendo i conti dopo la rete repentina di Torò. Un Santos imbottito di riserve pareggia infine con l’Internacional alla Vila Belmiro: Zè Roberto risponde al rigore di Keirrison, che è in uscita dal Peixe e sarà sostituito molto probabilmente da Borges (Gremio), sul quale però c’è anche la concorrenza del Corinthians.

Un sabato dai gol a grappoli, dunque, per la prima giornata del Campionato Brasiliano 2011. Non altrettanto si può dire delle gare della domenica: quelle delle ore 21 vedono i propri primi tempi terminare tutti sullo 0-0. I fuochi d’artificio vengono però sparati nei secondi 45 minuti. Il Cruzeiro, campione mineiro ma eliminato clamorosamente dai colombiani dell’Once Caldas in Libertadores, perde in casa del Figueirense per un pasticcio tra Fabio e Marquinhos Paranà, mentre fanno il loro dovere Palmeiras e Corinthians, che hanno la meglio su Botafogo e Gremio: Kleber abbatte la resistenza del Fogão con un sinistro sotto l’incrocio, mentre il Timão rimonta con un rigore di Chicão e una sforbiciata di Liedson un altro penalty, quello segnato dal gremista Douglas, ex dell’incontro.

Reduce da un inizio di stagione strepitoso, condito da 24 vittorie consecutive, il neo promosso Coritiba riprende fiato e si fa infilzare a domicilio dall’Atletico Goianiense, in rete nella ripresa con Marcão. Ma la testa del Coxa non può che essere alla Copa do Brasil: mercoledì c’è il ritorno col Cearà.

In questo inizio di campionato Brasiliano 2011 trova i primi 3 punti anche l’AmericaMG, che va sotto tra le mura amiche dell’Arena do Jacarè contro un'altra neopromossa, il Bahia, ma trova la forza di rimontare e portare a casa la vittoria. L’ex corinthiano Souza porta in vantaggio la squadra baiana su calcio di rigore, ma nella ripresa Rodriguinho e Alessandro, entrambi acquistati in settimana dal Coelho, compiono il sorpasso.

Inizio di Campionato Brasiliano amaro invece per i campioni in carica del Fluminense. Al São Januario, casa del Vasco, il San Paolo vince per 2-0 e manda in crisi i carioca. La differenza la fanno tutta le stelle Dagoberto e Lucas, che con un gol a testa (stupendo quello del giovane gioiellino) danno fiato a Carpegiani, recentemente esonerato e poi tenuto probabilmente per la mancanza di un sostituto immediato. Il Fluminense invece, affidato a un tecnico ad interim in attesa dell’arrivo di Abel Braga, è destinato a soffrire, qualche buono spunto però s’è visto arrivare da Deco, il quale fatica ancora a convincere di essere il campione che in Europa conoscono.




- Consulta la classifica del Campionato Brasiliano 2011
- Guarda la tabella con i risultati della prima giornata del Campionato Brasiliano 2011

Nessun commento:

Posta un commento