giovedì 19 maggio 2011

Coppa Libertadores: Neymar gran gol e Santos in semifinale

La Redazione di Calcio Brasil

Il ritorno dei quarti di finale di Coppa Libertadores è stata più che una formalità per l’unica squadra brasiliana rimasta nel torneo, il Santos. I bianconeri di San Paolo pareggiano una partita molto equilibrata contro i colombiani dell’Once Caldas e passano meritatamente il turno, accedendo alla semifinale del torneo calcistico americano più prestigioso.


Il Gol di Neymar all’undicesimo del primo tempo, gran tiro di sinitro dal limite dell’area di rigore, sembrava preludere ad una delle solite goleade alle quali il Santos ormai ci ha abituato, e invece no. L’Once Caldas ha pian piano trovato coraggio e migliorato la posizione in campo dei propri giocatori, tanto da mettere in difficoltà più volte la retroguardia santista e trovare diciotto minuti dopo la rete del pareggio. Partita riaperta e brividi per la squadra allenata da Muricy Ramalho, un secondo gol del colombiani avrebbe voluto dire abbandonare la Coppa Libertadores, in virtù della vittoria risicata per 1 a 0 da parte del Santos sul campo dell’Once Caldas.

Il secondo tempo invece ha visto riequilibrare i valori tecnici in campo, è un continuo attacco da parte del Santos, con Neymar e Elano indiavolati. Il problema però è la fase conclusiva, infatti nessuno dei bianconeri è capace di realizzare una delle tante occasioni procurate. Nemmeno Neymar riesce a dare un po’ di tranquillità alla tifoseria santista, in tensione continua, quando al 84’ non riesce a realizzare il rigore procuratosi dopo una bella giocata in area. Dopo una serie di dribbling in area il portiere colombiano affossa il talento brasiliano, niente da fare, ma per fortuna del Santos la partita finisce 1 a 1 e si qualifica per la semifinale della Coppa Libertadores.

Da segnalare la grande partita giocata da Danilo, il terzino offensivo sul quale Inter e Milan promettono di darsi battaglia, il gol di Neymar nasce da una sua bellissima incursione con tanto di dribbling ubriacanti. Per quanto riguarda l’Once Caldas, la squadra colombiana esce a testa alta da un torneo prestigioso come la Coppa Liberatdores, contro una grande squadra come il Santos, e soprattutto vantando uno score di zero sconfitte fuori casa in questa edizione 2011. In semifinale il Santos affronterà una tra Cerro Porteno (Paraguay) e Jaguares (Messico).


Nessun commento:

Posta un commento