giovedì 28 luglio 2011

Campionato Brasiliano 2011: Santos e Flamengo 9 gol. Ronaldinho è tripletta!

La redazione di Calcio Brasil

Mentre in Italia si consuma la sfuriata molto poco elegante del presidente del Napoli, De Laurentiis, il Campionato Brasiliano scrive ancora una volta un capitolo di calcio giocato, spettacolare e dalle forti emozioni, la cui copertina non può che essere il rocambolesco 4 a 5 che ha suggellato il grande classico tra Santos e Flamengo e che ha visto scatenarsi due dei più grandi attori di questa annata: Neymar, doppietta, e Ronaldinho, tripletta.




Difficile trovare aggettivi per descrivere lo show al quale hanno dato vita ieri sera, a Vila Belmiro, Santos e Flamengo per la dodicesima giornata del Campionato Brasiliano 2011. Il Santos si ripresentava con la formazione al completo, con i vari rientri dei nazionali: Neymar, Elano e Ganso. Il Flamengo non vedeva l’ora di riscattare lo scialbo pareggio della gara precedente. I presupposti c’erano tutti e le aspettative sono state attese. Il Santos parte subito fortissimo, Elano, Neymar e Ibson si trovano a meraviglia e servono puntualmente la punta Borges, particolarmente ispirato, in venticinque minuti la partita segna già un rotondo 3 a 0 per i padroni di casa. Ma nulla è perduto quando in campo c’è un Ronaldinho vecchio stile e un Thiago Neves in forma, infatti a fine primo tempo il match è riequilibrato: 3 a 3. Nel secondo tempo lo spettacolo continua, tante occasioni da gol e altrettanti errori da parte delle due difese, ma alla fine la classe e l’esperienza di Ronaldinho prevalgono e la doppietta del campione nel finale fissa il risultato sul 4 a 5.

Due gol in meno, ma altrettante emozioni le regalano anche Coritiba e San Paolo che terminano la partita con un 3 a 4 finale che mantiene la squadra di Rivaldo in seconda posizione, appena dopo il Corinthians. Dopo il primo quarto d’ora in cui il Coritiba fa gli onori di casa, mettendo in difficoltà il San Paolo, quest’ultimo si ritrova in vantaggio con Carlihnos Paraiba, che sfrutta la prima occasione da gol della sua squadra. Momento cruciale della partita, infatti il San Paolo rafforzato psicologicamente dal vantaggio, viene fuori alla distanza con tutto il suo talento, tant’è che a fine primo tempo il tabellino segna 3 a 0 per gli ospiti. Il secondo tempo fa intravedere una goleada, già, perché al nono minuto del secondo tempo, il solito Lucas s’inventa un gol da antologia, ruba palla sulla trequarti, avanza di un paio di metri e s’inventa un pallonetto che non da scampo al portiere del Coritiba (a fine articolo trovate il video del gol). In realtà, a rischiare per tutto il corso del secondo tempo, non è il Coritiba, bensì il San Paolo, che quasi si fa raggiungere nel finale, prima con Rafinha e poi con Bill (doppietta), il Coritiba segna tre gol e ne spreca qualcun altro.

Il Palmeiras non brilla, come la maggior parte delle volte in questo campionato brasiliano, ma rispetto al recente passato, Luiz Felipe Scolari lo ha reso terribilmente concreto. Anche ieri, nello stadio del Figueirense, il Palmeiras esce vittorioso di misura, 1 a 0, gol del centrale difensivo Mauricio Ramos, che coglie un cross telecomandato dell’infinito Marcos Assunçao, pedina sempre preziosa per il la squadra verde, e di petto spinge in rete il gol vittoria. Era fondamentale vincere, anche non giocando al meglio, per non perdere il treno di testa. Con questo successo il Palmeiras rientra tra le prime quattro, per uno dei posti disponibili per qualificarsi alla prossima Libertadores.

Tra AtleticoMG e Fluminense finisce 1 a 0 per i padroni di casa, che tornano a respirare dopo un periodo nero, che vedeva la squadra nei bassi fondi della classifica. La vittoria ha un sapore ancora più dolce se a regalarla è il neo acquisto André, ex attaccante del Santos tornato in patria dopo una deludente parentesi europea. Il Fluminense alterna buone prestazioni, come quella vista domenica scorsa, in casa contro il Palmeiras, ad altre molto negative, come questa contro l’AtleticoMG. A Belo Horizante, contro un Galo in crisi e in cerca di risultato a tutti i costi, si può anche lasciare qualche punto per strada, ma non in questo modo. La formazione allenata da Braga continua in questo limbo di mezzo, giustificato dal suo rendimento altalenante: una sconfitta, una vittoria, una sconfitta…



Sorprendente vittoria per 2 a 0 dell’AtleticoGO contro il forte Cruzeiro di Joel Santana, reduce da 5 vittorie nelle ultime 6 gare. Partita non entusiasmante, giocata per lo più dal Cruzeiro, che però è assolutamente inconcludente, mentre l’AlteticoGO si difende molto bene e riparte velocemente. Sono proprio due di queste ripartenze a stendere la squadra mineira, due morsi velenosissimi dell’attaccante Felipe, ad inizio primo tempo e alla fine del secondo. Premiato il grande sforzo e sacrificio dell’AtleticoGO che finisce in nove la partita.

Gli altri risultati della dodicesima giornata: Botafogo 2x1 Avaì, Gremio 1x1 AmericaMG, Corinthians 1x0 Internacional (partita disputata il 14/7).
Partite ancora da giocare: Vasco x Bahia, Cearà x AtleticoPR.



Gran gol di Lucas

Nessun commento:

Posta un commento