di Benedetto Vacca
Dopo un periodo altalenante e di continui ribaltamenti di fronte, le prime della classe decidono che è giunta l'ora per lanciare lo sprint finale in vista della conquista del titolo brasiliano 2010. Fluminense, Corinthians e Cruzeiro battono le rispettive avversarie: Vasco, San Paolo e Vitoria, uccidendo quelle poche chance che qualcuno aveva nutrito fino a mercoledì scorso, parliamo del Botafogo, il Glorioso infatti non riesce ad andare oltre il pareggio in casa dell'Avaì, perdendo in questo modo due preziosissimi punti in chiave scudetto. Le tre contendenti non cambiano di una virgola la competizione tra di loro, lasciando intravedere una disputa che durerà fino all'ultima giornata.
Fluminense - Vasco 1x0. Fluminense contro Vasco è il derby carioca che non ti aspetti, da una parte una squadra, il Vasco, che non ha più nulla da chiedere a questo campionato, raggiunto l'obiettivo salvezza, la sua preoccupazione è quella di chiudere nel modo migliore possibile, senza pressioni e stress psicologici; dall'altra parte c'è il Fluminense, che in questo campionato si sta giocando il titolo, e che parte con una pressione psicologica non indifferente, visto che le sue dirette concorrenti: Corinthians e Cruzeiro, hanno vinto entrambe, quindi poche sotrie, l'unica possibilità è vincere. Detto fatto, al terzo minuto del primo tempo, l'attaccante Tartà sfrutta una ribattuta del portiere vascaino su precedente conclusione di Washington e batte a rete il gol vittoria. Per il resto, quella del Flu è più una partita votata alla difesta e al controllo del match, il Vasco ci prova ma nulla da fare, da segnalare alcune schermaglie tra i giocatori per alcune decisioni arbitrali e il serio infortunio al difensore centrale del Flu, Leandro Euzebio, frattura al braccio per lui.
San Paolo - Corinthians 0x2. Se a Rio si gioca il derby carioca, a San Paolo si vive un grande derby paulista tra due acerrimi rivali, al Morumbi va di scena Corinthians contro San Paolo. Il cambio d'allentaore sulla panchina del Timão sembra aver ridato nuovi stimoli al gruppo, che dopo una fase deludente, ha ricomnciato il suo ruolino vincente in vista della fine del campionato, 2 a 0 al San Paolo e vittoria netta e induscutibile per Ronaldo&Co. che non solo festeggiano per l'importante risultato, ma anche per il rientro di Dentinho, che dopo la buona prestazione di ieri sembra pienamente recuperato e arma segreta del Corinthians per questo gran finale.
Inoltre, rispetto al derby carioca, quello paulista mette davanti due squadre di pari livello e che si stanno giocando qualcosa d'importante: il titolo per il Corinthians e la Libertadores per il San Paolo, ecco perchè, a nostro giudizio, la vittoria del Corinthians presenta un peso decisamente più alto rispetto a quelle delle concorrenti. I gol del Timão sono stati segnati da Elias e il rientrante Dentinho.
Vitoria - Cruzeiro 0x1. La terza pretendente al titolo, il Cruzeiro non affronta alcun derby, ma ciò non toglie che la partita fuori casa contro un Vitoria che si sta giocando la salvezza non sia irta di ostacoli e difficoltà, ed è proprio la realtà dei fatti. Il Cruzeiro prevale nel possesso palla, ma la gara è sostanzialmente in equilibrio, quando al 29' Thiago Ribeiro va via sulla fascia destra, mette in mezzo un traversone eccezionale, che pesca la testa del difensore avversario, il quale spiazza il suo portiere, regalando il gol vittoria alla formazione mineira. Di li in avanti il Cruzeiro controlla la partita, ma nel secondo tempo il Vitoria si porta in avanti diverse volte, sfiorando il gol in più riprese. L'importante per il Cruzeiro era vincere, per potersi presentare a pari punti con il Corinthians, in vista dello scontro diretto di sabato prossimo.
Gremio - Cearà 5x1. Flamengo - AtleticoPR 0x1. Il Gremio di Renato non si ferma più, 5 a 1 al Cearà e tutti a casa con grandi speranze di qualificarsi per la Coppa Libertadores, ora infatti sono solo due i punti che distanziano il Gremio dal quarto collocato, Botafogo, la sfida si fa interessante, soprattutto se in compagnia della squadra di Porto Alegre, c'è la sopresa AtleticoPR, che non molla un colpo, e dopo aver battutto il Palmeiras, vince con lo stesso risultato, 1 a 0, anche il Flamengo, in quel di Rio. Tra due giornate ci sarà una sorta di scontro diretto per l'accesso alla Libertaodres, si affronteranno infatti Gremio - AtleticoPR, partita imperdibile, di gran lunga le due squadre migliori di questo ritorno di Brasileiro.
Palmeiras - Guarani 1x0. Il Palmeiras si sa, in questo campionato non ha più nulla da dire, se non chiudere nel modo più dignitoso possibile, il suo decimo posto, nel quale permane da molte giornate è la misura giusta della qualità espressa dalla squadra di Felipe Scolari durante tutto il torneo. Una squadra presa in corsa da parte di un grande manager come Felipão, am che ovviamente non poteva fare miracoli, come in molti credevano. Però, c'è un però in tutto questo discorso, e che in realtà Felipe aveva già percepito prima, il Palmeiras vince 1 a 0 in casa contro il Guaranì, con le solite difficioltà e problemi, ma è pur vero che questa volta in campo c'era la squadra di riserva! Questo perchè, per il Palmeiras la vera stagione inizia questa settimana, c'è in ballo la qualificazione alle semifinali di Coppa Sulamericana, la quale regalerebbe, in caso di vittoria, l'accesso alla Libertaodres.
Santos - Atletico MG 2x2. AtleticoGO - Internacional 2x2. C'erano una volta le inseguitrici! Più che il titolo di un film è la scrittura dell'ennesimo atto di un campionato privo di stimoli per Santos e Internacional, entrambe qualificate alla Liberatdores e senza alcuna chance di combattere per il titolo brasiliano fino in fondo, ecco che arrivano gli ennesimi pareggi, entrambe ferme sul 2 a 2, il Santos in casa con l'atleticoMG, l'Internacional fuori casa contro l'AtleticoGO.
Le altre sfide alla trentaquattresima giornata sono: Avaì - Botafogo 0 a 0 e Gremio Prudente - Goias 4 a 1.
Nessun commento:
Posta un commento