lunedì 6 giugno 2011

Campionato Brasiliano: Palmeiras e Corinthians in testa. Ultima per Petkovic!

di Stefano Silvestri


In attesa del big match tra Atletico Mineiro e San Paolo, che si giocherà nella notte tra mercoledì e giovedì, nella terza giornata del campionato brasiliano 2011 nessuna delle capolista ha ottenuto i 3 punti. Così, grazie al pari dell’Engenhão contro il Flamengo, il Corinthians è rimasto al comando, raggiunto da un Palmeiras vincente nel finale con l’Atletico Paranaense.


Petkovic appende le scarpette al chiodo.

È stata, soprattutto, la domenica dell’addio al calcio di Dejan Petkovic. Forse lo straniero più amato dalla tifoseria del Flamengo, che lo ha osannato e gli ha perdonato i suoi tradimenti (ha vestito anche le maglie di Vasco e Fluminense, rivali storici del Fla). Di lui si ricordano soprattutto un gol segnato al Vasco nel 2002 e valso un titolo carioca, oltre a un importante contributo nel trionfo nazionale del 2009. La partita d’addio contro il Corinthians, probabilmente, non è andata come il serbo si aspettava: sotto a causa di un gol di rapina di Willian, il Flamengo ha raggiunto il pari grazie a una magnifica punizione di Renato Abreu. Ma la vittoria, che avrebbe rappresentato la ciliegina sulla torta, non è arrivata.


Palmeiras cinico e a braccetto con i rivali

Ne ha approfittato, come detto, il Palmeiras, che grazie a una rete di Chico ha scardinato la resistenza dell’Atletico Paranaense, in 10 per gran parte della ripresa, portandosi in vetta a quota 7 assieme ai rivali del Corinthians.

Vasco: colpito e affondato

Disastroso invece il Vasco da Gama: nell’”anticipo” della finale di ritorno della Copa do Brasil (mercoledì notte, all’andata 1-0 per i cruzmaltinos), il Coritiba ha strapazzato i carioca segnando quattro gol nel primo tempo, di cui tre del nuovo capocannoniere Anderson Aquino. Doppietta per l’ex gremista Borges all’esordio col Santos, vincente sull’Avaì fanalino di coda, mentre l’Internacional (con due gol del giovane Oscar) non ha avuto difficoltà contro la neopromossa America.

Cruzeiro in crisi profonda

Nel big match del sabato, Il Fluminense stende il Cruzeiro con una doppietta di Rafael Moura, ennesima sconfitta per la squadra mineira che a questo punto si può considerare in crisi (un punto in 3 turni), mentre il Botafogo non è andato oltre il pari in casa del Cearà, andando sotto per 1-2 e recuperando grazie ad Antonio Carlos. In gol per il Fogão anche il nuovo arrivato (dal Vitoria) Elkeson, di cui Giovani Talenti si occuperà a breve. Bene, infine, il Gremio e il Figueirense, vincenti con lo stesso punteggio (2-0) su Bahia e Atletico Goianiense ed entrambe a quota 6.

Nessun commento:

Posta un commento