
La trentunesima giornata di Campionato Brasiliano 2010 si conclude con un solo sorriso, quello del Corinthians, che vittorioso sulla rivale di sempre il Palmeiras, approfitta dell'ennesimo passo falso delle di Fluminense e Cruzeiro e si gode un pò di tranquillità vista la frenata delle maggiori inseguitrici: dall'Internacional al AtleticoPR e dal Santos al Gremio.

Il gol di Bruno Cesar è meritato per la prestazione dell'ex Santo André, ma è un gol del tutto fortuito, che si concretizza grazie ad una devizione di Marcos Assunçao (ex Roma) che spiazza il portiere palmerense Deola. Ma le notizie cattive per il Palmeiras non sono finite, perchè oltre alla partita la squadra di Felipe Scolari perde anche Vladivia per infortunio.
Si spengono così definitivamente le speranze palmerensi di raggiungere la Coppa Libertadores conquistando il terzo posto, restando incollato al decimo. Il Corinthians torna a -1 dal vertice.
Spettacolare! questo è l'aggettivo migliore per descrivere il grande derby mineiro, un altro dei grandi classici di questo infinito brasileirão, Cruzeiro e AtleticoMG si affrontano a viso aperto in un gioco esaltante, vengono fuori 7 gol conditi da tante emozioni. Finisce 3 a 4 per l'AtleticoMG, che conquista tre punti fondamentali in chiave salvezza, al contrario il Cruzeiro si fa raggiungere dal Fluminense in testa alla classifica, dividendo con i carioca la leadership del campionato. Tutti si aspettavano un grande Montillo tra le file del Cruzeiro e invece a togliergli il ruolo di protagonista è il suo avversario di reparto, Obina, che in 30 minuti segna tre gol. Dopo il gol cruzerense arriva il quarto gol bianconero che regalerà la vittoria agli ospiti. Al Cruzeiro però va dato attod i non aver mai mollato, importanti i due gol di Thiago Ribeiro, ma la dormita iniziale ha un costo enorme.
In una partita piena di errori e a tratti sonnolenta, due tra le migliori formazioni di questo campionato, AtleticoPR e Fluminense, pareggiano 2 a 2. Gli autori dei gol sono Wagner Diniz e autorete di Washington per l'Atletico e Marquinho e Conca per il Fluminense. Per quanto riguarda il Flu, sembra mancare la zampata del bomber, infatti con Fred insdisponibile e Washington e Rodriguinho a digiuno, il problema di Ramalho sembra essere proprio li davanti. In ogni caso, il Fluminense fa un passettino in avanti, raggiungento la leadership della classifica a parimerito del Cruzeiro, che cade in casa contro l'Atletico mineiro.
Al contrario del 2 a 2 tra AtleticoPR e Fluminense, quello maturato nell'altro grandissimo derby, tra Internacional e Gremio, è il frutto di una bellissima partita, combattuta fino all'ultimo secondo e con gol straordinari. Andre Lima e Fabio Santos gli autori dei gol neroazzurri, mentre D'Alessandro e Alecsandro a segno per l'Internacional.
Le due più grandi delusioni di questa giornata sono il Santos e il San Paolo. Per il Santos, in particolare, peggio non poteva andare: si festeggiava il settantesimo compleanno di Pelé, si giocava in casa in Vila Belmiro e l'avversario era un certo Gremio Prudente, da lungo tempo in fondo alla classifica e praticamente con un piede e mezzo in serie B, e quindi l'inaspettato 2 a 3 in favore del Prudente che non solo segna tre gol alla formazione santista, ma è capace di recuperare uno svantaggio di due gol... tutto ciò ha quasi dell'assurdo!
L'altra sconfitta pesante è quella del San Paolo, in fase positiva da qualche giornata, cade fuori casa sul campo del Ceara, che vince 2 a 0 meritatamente.
Finisce 1 a 1 uno squallido derby carioca tra Vasco e Flamengo, ormai due squadre comprimarie di questo campionato e con molti, molti problemi da risolvere, quelli del Flamengo sono evidenti e fanno riferimento soprattutto a questioni extra sportive, quelle del Vasco sono di tipo calcistico, non c'è un gioco e la difesa sembra fatta di burro, ringraziare gli attaccanti del Flamengo, senza piùil giovane talento Coutinho e l'anima di Carlos Alberto, questa formazione sembra aver smarrito quella brillantezza dimostrata l'anno scorso nel campionato di serie B.
Altri risultati della trentunesima giornata: Botafogo - Vitoria 1 a 0; Guarani - AtleticoGO 0 a 1; Goias - Avaì 1 a 0.
Obina è meglio di Eto'o!
RispondiElimina