di Benedetto Vacca
La ventunesima giornata di Campionato Brasileiro, giocatasi tra sabato e domenica, ha nuovamente regalato emozioni e risultati degni di un grande torneo di calcio. Il Brasileiro da molto tempo ormai si sta distinguendo per essere un campionato di calcio competitivo e molto equilibrato, non c'è nulla di scontato. E' anche il caso di questa giornata, che ha visto le prime due della classe Fluminense e Corinthians perdere le rispettive partite con l'Atletico-GO i primi e con il Gremio i secondi, difficile da immaginare in altri campionati più affermati. Da sottolineare anche la continua cavalcata delle due inseguitrici: Cruzeiro e Botafogo, le quali sono reduci da un trend di risultati positivi importanti, traendo così ampi benefici dalle battute di arresto di Fluminense e Corinthians, avvicinandosi ai vertici del torneo.
Avaì - Cruzeiro 1 a 2
Con la quarta vittoria consecutiva il Cruzeiro sale a 37 punti, solo 4 in meno rispetto alla capolista Fluminense. Tutto questo grazie all'importante vittoria ottenuta sul campo dell'Avaì per 1 a 2, Gol di Roger e Thiago Ribeiro per la Raposa. La squdra mineira esprime un gioco non entusiasmante, ma molto concreto, basato su una solida difesa che permette di difndere vantaggi molto ridotti.
Botafogo - San Paulo 2 a 0
Dopo la grande vittoria sul Santos, ottenuta in settimana, il Botafogo si conferma su livelli molto alti sia sul piano della forma fisica, sia sul piano del gioco, il San Paulo ne fa le spese in virtù del 2 a 0 finale in favore della squadra carioca. Joel Santana è l'architetto e la sua mano si vede, sembra aver ridato al Botafogo la stessa anima che gli ha permesso di vincere il Campionato Carioca. Gli interpreti però non sono da meno e ancora una volta l'attaccante Loco Abreu fa la differenza, segnando il gol decisivo dell'1 a 0, malgrado in settimana ci siano stati dei problemi con lo stesso Santana.
Edno, ex Corinthians, chiude i conti con il 2 a 0 finale. Da sottolineare anche l'ottima prestazione del giovanissimo Caio, che tanto aveva mostrato nel campionato statle di Rio de Janeiro. Come il Cruzeiro, il Botafogo sale a quota 37, al terzo posto, e ormai la vetta della classifica è molto vicina, considerando che domani si giocherà la partitissima tra la prima e la seconda della classe, Fluminense - Corinthians.
Corinthians - Gremio 0 a 1
Arriva dopo undici mesi la prima sconfitta in casa per il Corinthians, per mano del Gremio, era infatti dal 23 novembre dell'anno scorso che il Corinthains non perdeve sotto gli occhi dei sui tifosi. E' toccato al Gremio terminare l'imbattibilità interna del Timao, con un gran gol di Douglas, al Pacaembu finisce 0 a 1. Una sconfitta pesante che permette alle due insegutrici Botafogo e Cruzeiro, di avvicinarsi pericolosamente, quando si prospetta per domani lo scontro al vertice contro il Fluminense. Un'occasione sprecata quella del Corinthians, che non ha approfittato della superiorità numerica per gran parte del secondo tempo e che ha avuto anche il coraggio di sbagliare un rigore.
Atletico-GO - Fluminense 2 a 1
Il Fluminense perde per 2 a 1 in casa dell'Atletico-GO, dopo essere andata in vantaggio con il solito Washington, il maturo attaccante continua a segnare, ma questa volta non è bastato, la capolista si è fatta rimontare da un buon Atletico, che ha così fatto un passo in avanti per la salvezza e al tempo stesso, ha reso più interessante lo scontro di domani tra Flu e Corinthians. Il fluminense sembra aver perso quella tranquillità che gli ha permesso di arrivare in cima alla classifica, causa i problemi nati internamente alla società, in primo luogo le accuse dell'attaccante Fred nei confronti del medico sociale e poi il battibecco dell'ultima ora tra i due portieri della squadra: Fernando Henrique e Rafael.
Cearà - Santos 2 a 1
Un grande Neymar in serata di grazia non è stato sufficiente per mettere al tappeto l'ex leader del Bresileiro, il Cearà, che al contrario è riuscito a portare a casa tre punti importantissimi, che lo rilanciano nell'inseguimento al G4. Magno alves e Geraldo hanno marcato per il club nordestino, mentre per il Santos ha segnato Keirrison, ancora un punto interrogativo sulle sue effettive qualità, granzie ad un grande passaggio di Neymar. Nel secondo tempo la partita è diventata molto nervosa, soprattutto a causa della dura marcatura inflitta dalla squadra di casa contro Neymar, e molte volte ai limiti della regolarità e non sanzionata dall'arbitro, tutto ciò ha scatenato una rissa finale che ha visto come protagonista proprio il campioncino del Santos, Neymar, che se dal punto di vista tecnico migliora a ritmo spaventoso, da un punto di vista comportamente e profesisonistico, fa ancora molta fatica a crescere.
Gli altri risultati della ventunesima giornata sono: Flamengo - Vitoria 2 a 2, Atletico-MG - Gremio Prudente 1 a 0, Palmeiras - Vasco da Gama 0 a 0, Internacional - Atletico-PR 0 a 0, Guaranì - Atletico-PR 1 a 0.
Nessun commento:
Posta un commento