mercoledì 23 febbraio 2011

Campionati statali brasiliani: Boavista in finale a Rio e Corinthians batte Santos

Campionato Carioca: Boavista Flamengo la finale.

Niente Fla-Flu, sarà per un’altra volta. Le semifinali della Taça Guanabara, prima fase del Campionato Carioca, vedono l’approdo del sorprendente Boavista in finale ai danni del Fluminense eliminato: il 2-2 dei tempi regolamentari porta ai calci di rigore, dove il Tricolor ne sbaglia due e la piccola compagine di Saquarema nessuno. Finale storica per la squadra che avrebbe dovuto essere di Christian Vieri. Di fronte, il Flamengo di Ronaldinho, anch’esso vittorioso ai rigori sul Botafogo: gara emozionante, terminata 1-1 solo a causa di Felipe e Jefferson, i due portieri, autori di miracoli che saranno replicati nell’atto finale solo dal portiere flamenguista, bravo a dire di no a Everton e a Somalia prima della decisiva ciabattata a lato di Renato Caja.

Campionato Paulista: Corinthians batte Santos nel derby.

Al Corinthians, lanciatissimo nel Paulistão, la definitiva pace con una tifoseria infuriata dopo il la clamorosa eliminazione dalla Coppa Libertadores contro il Tolima è siglata dal trionfo sul Santos. Iniezione di fiducia per il mancato laziale Fabio Santos, autore di due gol
e rinfrancato dalla partenza di Roberto Carlos, approdato ai russi dell’Anzhi Makhachkala (vicini anche a Jucilei). Per i bianconeri della Vila Belmiro si attende il recupero ai migliori livelli di un Neymar tornato con le batterie scariche dal Perù, mentre Elano, a segno pure ieri, è sempre una certezza.
La sorpresa Mirassol batte il Linense e si insedia in seconda posizione, a un solo punto dalla capolista Palmeiras (0-0 sul campo del Mogi Mirim).

Campionato Gaucho: clamorosa eliminazione dell'Internacional.

Già deciso il primo turno del Campionato Paranaense: è nelle mani del Coritiba, che con un turno d’anticipo vince il girone e si assicura la presenza nella finalissima. E che il matematico trionfo sia arrivato nell’Atletiba, classico con l’Atletico Paranaense tra i più infuocati del Paese, è un ulteriore motivo di soddisfazione. L’altro Atletico, quello mineiro, potrebbe perdere Diego Souza (Vasco da Gama), ma intanto in vetta da solo nell’estadual di Minas Gerais. Altri quattro gol, al Guarani: solo l’America e il Cruzeiro possono metter paura al Galo. Clamorosa eliminazione dell’Internacional, che nel Gauchão è sconfitto ai rigori dal Cruzeiro di Porto Alegre nei quarti di finale della Taça Piratini: la pazienza della torcida verso l’allenatore Celso Roth, già messa a dura prova dall’umiliazione col Mazembe e dal pari con l’Emelec in
Libertadores, è ormai finita. Primo hurrà per Vagner Benazzi, che all’esordio sulla panchina del Bahia vince il sentito classico contro il Vitoria: miglior maniera per presentarsi alla nuova torcida non ci sarebbe potuta essere.

di Stefano Silvestri

Nessun commento:

Posta un commento