Campionato Carioca: Boavista Flamengo la finale.
Niente Fla-Flu, sarà per un’altra volta. Le semifinali della Taça Guanabara, prima fase del Campionato Carioca, vedono l’approdo del sorprendente Boavista in finale ai danni del Fluminense eliminato: il 2-2 dei tempi regolamentari porta ai calci di rigore, dove il Tricolor ne sbaglia due e la piccola compagine di Saquarema nessuno. Finale storica per la squadra che avrebbe dovuto essere di Christian Vieri. Di fronte, il Flamengo di Ronaldinho, anch’esso vittorioso ai rigori sul Botafogo: gara emozionante, terminata 1-1 solo a causa di Felipe e Jefferson, i due portieri, autori di miracoli che saranno replicati nell’atto finale solo dal portiere flamenguista, bravo a dire di no a Everton e a Somalia prima della decisiva ciabattata a lato di Renato Caja.Campionato Paulista: Corinthians batte Santos nel derby.
Al Corinthians, lanciatissimo nel Paulistão, la definitiva pace con una tifoseria infuriata dopo il la clamorosa eliminazione dalla Coppa Libertadores contro il Tolima è siglata dal trionfo sul Santos. Iniezione di fiducia per il mancato laziale Fabio Santos, autore di due gole rinfrancato dalla partenza di Roberto Carlos, approdato ai russi dell’Anzhi Makhachkala (vicini anche a Jucilei). Per i bianconeri della Vila Belmiro si attende il recupero ai migliori livelli di un Neymar tornato con le batterie scariche dal Perù, mentre Elano, a segno pure ieri, è sempre una certezza.
La sorpresa Mirassol batte il Linense e si insedia in seconda posizione, a un solo punto dalla capolista Palmeiras (0-0 sul campo del Mogi Mirim).
Campionato Gaucho: clamorosa eliminazione dell'Internacional.
Già deciso il primo turno del Campionato Paranaense: è nelle mani del Coritiba, che con un turno d’anticipo vince il girone e si assicura la presenza nella finalissima. E che il matematico trionfo sia arrivato nell’Atletiba, classico con l’Atletico Paranaense tra i più infuocati del Paese, è un ulteriore motivo di soddisfazione. L’altro Atletico, quello mineiro, potrebbe perdere Diego Souza (Vasco da Gama), ma intanto in vetta da solo nell’estadual di Minas Gerais. Altri quattro gol, al Guarani: solo l’America e il Cruzeiro possono metter paura al Galo. Clamorosa eliminazione dell’Internacional, che nel Gauchão è sconfitto ai rigori dal Cruzeiro di Porto Alegre nei quarti di finale della Taça Piratini: la pazienza della torcida verso l’allenatore Celso Roth, già messa a dura prova dall’umiliazione col Mazembe e dal pari con l’Emelec inLibertadores, è ormai finita. Primo hurrà per Vagner Benazzi, che all’esordio sulla panchina del Bahia vince il sentito classico contro il Vitoria: miglior maniera per presentarsi alla nuova torcida non ci sarebbe potuta essere.
di Stefano Silvestri
Nessun commento:
Posta un commento