giovedì 14 luglio 2011

Coppa America 2011: Brasile ai quarti con doppietta di Pato e Neymar

La Redazione di Calcio Brasil


Pato doppietta, Neymar doppietta e... "Tutti a casa!" verrebbe da dire. Se non fosse che il risultato di ieri notte: Brasile Ecuador 4 a 2, vittoria che ha permesso alla nazionale brasiliana di qualificarsi come prima ai quarti di finale di Coppa America, sia figlio di una prestazione non eccellente della Seleção, che fatica ancora a convincere, e dei continui svarioni da centrocampo in giù che hanno dato vita ai due gol del modesto Ecuador, che per due volte raggiungeva il pareggio. Brasile ai quarti di Coppa America dunque, una Coppa America 2011 vermente molto equilibrata, e che vedrà la Seleção affrontare il Paraguai, Domenica a La Plata.


Il Brasile parte con la formazione della prima partita, unico cambiamento è la presenza di Maicon sulla fascia destra, al posto di Dani Alves. Per la cronaca, il terzino dell'Inter risulterà essere uno dei migliori in campo.

La partita si può suddividere in 5 fasi. I primi quindici minuti sono tutti verdeoro, tanto movimento in attacco e palla giocata rapidamente nelle ripartenze, tant'è che in un paio d'occasioni iniziali il Brasile rischia di aprire le marcature. L'Ecuador però non resta a guarare, si difende attentamente e cerca il contropiede quando possibile, da una delle quali nasce una ghiotta opportunità che Arroyo spreca malamente.

L'Ecuador prende coraggio e da metà primo tempo comincia ad affacciarci sempre più pricolosamente dalle parti di Julio Cesar. Ma nel momento migliore della nazionale in maglia azzurra nasce il primo gol del Brasile firmato da Pato. L'attaccante del Milan raccoglie un ottimo cross di Andre Santos e colpisce di testa in area a botta sicura. La gioia brasiliana dura però meno di dieci minuti, se è vero che un minuto prima Robinho coglie la traversa dopo una bella conclusione al volo, al 37° un erroraccio di Thiago Silva permette a Caicedo di pareggiare i conti. Fine primo tempo.

Si ritorna in campo con lo stesso approccio iniziale, Brasile che parte subito forte, uno-due rapidissimo tra Ganso e Neymar con quest'ultimo che batte a rete dopo aver saltato il difensore centrale dell'Ecuador, Brasile nuovamente in vantaggio. Per i difensori della Seleção però non c'è pace e un nuovo svarione difensivo da la possibilità agli avversari di pareggiare di nuovo i conti, ancora Caicedo raccoglie un bel lancio in area e batte un Julio Cesar leggermente in ritardo. 2 a 2 e palla al centro.


Mano Menezes dalla panchina è scatenato e richiama i suoi ad una maggiore attenzione, questa volta pare che i giocatori abbiano dato ascolto al loro allenatore, anche se qualche buco difensivo continua a verificarsi, la differenza però la fà la concretezza degli attaccanti. Al 15° del secondo tempo Ganso accende una bella giocata verso Neymar, il quale è lesto nel crossare al centro dove c'è pronto Pato a mettere la palla in rete, rocambolesco 3 a 2 per il Brasile.
Partita che si addormenta un pò a dire la verità, con qualche contropiede pericoloso di tanto in tanto da parte della Seleção brasiliana, l'Ecuador sembra aver finito la benzina e al 28° arriva il quarto gol che chiude definitivamente la partita, protagonista assoluto Maicon, grande discesa sulla corsia di destra e cross dal limite raccolto in velocità, in area di rigore, da Neymar che batte per la quarta volta il portiere avversario.

Sospiro di solliveo per il Brasile che si vede quindi classificato come primo, in virtù del pareggio del Venezuela. Le due nazionali passano entrambe, con lo stesso punteggio, ma il Brasile arriva primo per numero di gol segnati, evitato quindi il pericoloso Cile ai quarti di finale.

Maicon ha dato forti segnali a Menezes, sarà difficile ridare il posto a Dani Alves, quando sta bene, l'interista è il più forte e ieri l'ha dimostrato. In netta ripresa Neymar e Pato, che non fanno una grande prestazione, ma perlomeno fanno il loro mestiere, segnare. Ganso a corrente alternata, s'inventa dei passaggi incredibile, ma a lunghi tratti resta fuori dal gioco.

Decisamente insufficienti le prestazioni di Ramires (Chelsea), Julio Cesar (Inter) e Thiago Silva (Milan). Con quest'ultimo che guida la top flop, se non altro perchè continua ad offrire prestazioni al di sotto delle sue potenzialità, responsabile nuemero uno delle due reti subite contro il Paraguai e ieri ennesima partita piena d'errori che potevano costare cari.
Ramires sbaglia troppi passaggi a centrocampo, anche lui si è un pò smarrito negli ultimi mesi, anche al Chelsea non sta vivendo momenti esaltanti. Infine Julio cesar, qualche colpo comincia a perderlo, non fornisce più la sicurezza di qualche mese fà.





Le precedenti partite del Brasile in Coppa America:

Nessun commento:

Posta un commento